PRESENTATO IL MATERA PIZZA FESTIVAL
Parte mercoledì 3 settembre in Piazza della Visitazione a Matera e si svolgerà fino a domenica 7 settembre la seconda edizione del Matera Pizza Festival, il festival delle tre “S”, sapori, spettacolo e solidarietà.
Questa mattina l’evento è stato presentato ai giornalisti nella sala Giunta del Comune di Matera, alla presenza del Sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico dell’Assessore comunale al Turismo, Francesco Saverio Acito, del Presidente dell’Associazione Pizzaioli Lucani e Materani, Pasquale Lieto e del management organizzativo con Mimmo Cristiani e Daniela Tripodi.
Milleduecento posti a sedere, 25 pizzaioli impegnati a preparare pizze, 70 quintali di farina, tre quintali e mezzo di mozzarella, 3 pedane di pomodori, un forno dedicato ai celiaci e 80 gazebo per gli sponsor. Sono i numeri di questa manifestazione che richiamerà a Matera migliaia di turisti durante le 5 serate che prevedono anche tanti ospiti importanti: dai Fichi d’India a Biagio Izzo, dal cabarettista Franco Neri a Hoara Borselli, attrice e ballerina, primadonna del Bagaglino. È previsto anche lo show del duo Palermo e Pagano e poi i concerti dei Los Locos, dei Milord e di Giuseppe Grande che riproporrà i successi di Mario Merola. “E’ un evento ben organizzato –ha detto il Sindaco di Matera- con una serie di ospiti importanti che non mancheranno di attrarre gente. La scelta della location di piazza della Visitazione è ideale sia per dar vita agli spettacoli sia per garantire facile accessibilità e parcheggio. Speriamo che questo evento diventi un appuntamento fisso”. Dello stesso parere è l’assessore comunale al turismo Saverio Acito il quale ha aggiunto che il Pizza Festival “servirà a stemperare la tristezza del rientro dalle vacanze con la qualità della pizza e degli ospiti”. “Sarà un grande momento di promozione per la Città di Matera –ha detto il vice presidente del Consiglio Regionale, Rosa Mastrosimone- anche perchè ci sono i presupposti per farlo diventare un appuntamento di carattere nazionale”.
Dunque, da domani la città dei “Sassi” sfida Napoli a suon di pizza e non solo: i palati attendono con ansia e trepidazione il “Matera Pizza Festival”, un progetto innovativo ideato da Pasquale Lieto. “Vogliamo promuovere la pizza lucana di qualità –ha detto Lieto- e far divertire con i numerosi ospiti in arrivo: grandi artisti dello spettacolo, gare di pizzaioli, premi e iniziative di solidarietà. Sono 7 mesi che lavoro a quest’evento che ha anche il merito di riunire i pizzaioli del posto per pensare ad altre iniziative”. Durante le 5 serate verrà preparata anche una pizza gigantesca dal diametro di 5 metri. Particolare attenzione sarà riservata all’intrattenimento dei bambini, per i quali verranno ideati spettacoli di animazione con burattini , trampolieri, maghi, mangiafuoco. Mercoledì anche che soffre di intolleranza al glutine come i celiaci potranno degustare la pizza che sarà preparata in un forno appositamente allestito.
“Un evento che contribuirà al salto di qualità della nostra città”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha dato il benvenuto al “Matera Pizza Festival”, la manifestazione che si svolgerà da domani a domenica in piazza della Visitazione e che questa mattina è stata presentata nella sala Giunta del Comune di Matera.
“L’Amministrazione Comunale ha offerto il suo sostegno alla manifestazione, che quest’anno assume una dimensione diversa e sicuramente più ampia rispetto al passato – riprende il Sindaco -. Matera vivrà cinque giorni intensi sia dal punto di vista gastronomico, attraverso il confezionamento di vari tipi di pizza, sia sotto l’aspetto delle manifestazioni che valorizzeranno il calendario di eventi, mai così ricco di spettacoli e iniziative. La scelta di piazza della Visitazione, da noi proposta, è quella più indicata per una manifestazione di tale portata, ed in tal senso l’auspicio è quello di un riscontro adeguato da parte della gente. Per il futuro ci proponiamo per altre forme di collaborazione; continuando con questi ritmi e con questa dedizione, questo festival può diventare un appuntamento fisso nella vita della nostra città”.
Il vice Sindaco Saverio Acito, da parte sua, ha apprezzato l’impegno e lo sforzo organizzativo posti in essere per allestire l’evento, augurandosi che il successo riscosso domenica scorsa con l’inaugurazione della Cava del Sole possa far da traino e ripetersi nelle giornate del Pizza Festival.
I dodici forni del Matera Pizza Festival cominciano a scaldarsi. Ed è cominciato il conto alla rovescia per l'evento più spettacolare dell'estate materana. In arrivo cinque giornate per celebrare la pizza. Ma se state pensando a Napoli vi sbagliate di grosso. La Pizza si celebra nella città dei Sassi. Perchè grazie all'intuito di un pizzaiolo di origini partenopee è la nostra città a sorprendere tutto il Sud anticipando anche l'evento napoletano con la seconda edizione del Matera Pizza Festival. Un evento straordinario destinato a catturare l'attenzione non solo dei media locali ma anche di Rai e Mediaset.
"Quando sono arrivato a Matera mi sono reso conto che mancava un evento del genere, che potesse promuovere attraverso la pizza le bellezze di questo territorio. Devo ringraziare le istituzioni locali e le associazioni di categoria perchè hanno sostenuto la mia iniziativa e gli sponsors, ben ottanta, che ci aiuteranno a sostenere tutti i costi della manifestazione".
Matera pizza festival è un evento davvero eccezionale, perchè si propone di incrementare le opportunità di incoming della città di Matera e consolidare l’interesse delle comunità locali vicine, con un naturale aumento delle opportunità di affari per il sistema commerciale legato al settore food e per le attività dell’indotto turistico. Tutto nasce dalla passione per la pizza di Pasquale Lieto, maestro pizzaiolo e presidente dell’Associazione dei Pizzaioli Lucani e Materani. La seconda edizione del Matera Pizza Festival si svolgerà nella Città dei Sassi, dal 3 al 7 settembre prossimo e qualche giorno è partita una massiccia campagna di comunicazione nazionale per promuovere questo evento di piazza che porterà a matera migliaia di turisti. Scopo principale della rassegna è quello di promuovere la ‘Pizza Lucana di Qualità” e creare una sempre maggiore attenzione sui piatti realizzati con prodotti enogastronomici del territorio. A quattro anni dalla prima edizione del Matera Pizza Festival (35 mila presenze) va segnalato che l’universo pizza a Matera e in Basilicata si è sviluppato profondamente. Gran merito va tributato all’Associazione dei Pizzaioli Lucani e Materani, che nel 2004 era ancora da fondare. “Mi piace ricordare -sottolinea Lieto (nella foto in basso) – che la nostra Associazione ha promosso lo scorso ottobre il Primo Campionato Internazionale Pizza di Qualità – Città di Matera, manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 150 pizzaioli provenienti da diverse regioni italiane. Ricca e significativa la presenza degli operatori lucani che hanno puntato soprattutto su pizze che potessero rispondere in pieno al tema del campionato: l’eccellenza gastronomica realizzata con ingredienti tipici della regione. Visto il successo di questa manifestazione e registrato l’entusiasmo di tutti i soci, abbiamo deciso di dar vita a un grande evento che, affiancando La Pizza Lucana di Qualità, veda il coinvolgimento del tessuto produttivo della nostra terra con un occhio di riguardo agli operatori del settore enogastronomico che vogliano, insieme a noi promuovere il loro lavoro e il territorio. A pochi giorni dall’avvio della campagna pubblicitaria stiamo già ottenendo i primi riscontri. Infatti abbiamo ricevuto la prenotazione da oltre 200 camperisti di un’associazione nazionale che ha deciso di essere a Matera per il weekend del pizzafestival. Secondo le nostre previsioni in 5 giorni avremo nella Città dei Sassi oltre 50 mila presenze”.
Nella foto in basso Pasquale Lieto