Sabato 3 ottobre Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera, attraverso la sezione Lab. 12:00 – piattaforma per la riflessione sulle pratiche culturali contemporanee nel Mezzogiorno, lancia per la 5^ Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, il Web-based project INDEX – repertorio d’arte contemporanea in Basilicata.
Il progetto, ideato e coordinato da Lucia Ghidoni, ha come punto di partenza la riflessione sull’archivio come metafora della pratica curatoriale e mira alla promozione della creatività regionale attraverso l’allestimento di un repertorio di qualità dedicato agli artisti lucani. Il repertorio, sottoforma d’archivio consultabile online, oltre ad offrire agli utenti adeguati strumenti d’informazione, documentazione e divulgazione sulla creatività d’eccellenza in Basilicata, si propone di riflettere sul senso e su che cosa significhi lavorare oggi con un territorio come quello lucano, gettando un ponte creativo tra cultura locale e cultura globale, tra tradizione e innovazione, memoria e contemporaneità.
Il progetto, pensato come uno strumento di ricerca e di distribuzione per chi desidera approfondire la conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee in Basilicata, oltre a favorire la crescita professionale degli artisti e la sensibilizzazione del pubblico rispetto all’arte contemporanea, si pone come un progetto di documentazione sulle arti visive pensato e definito come un cabinet che, attraverso vari appuntamenti annuali, offrirà la possibilità di creare contesti in cui prendono forma e si articolano anche idee e riflessioni.
Il progetto mira alla promozione degli artisti lucani attraverso l’invito annuale di un curatore (scelto fra i giovani critici e curatori nazionali) che, dopo una serie di studio visit e ricerche sul territorio, sceglie cinque artisti che entrano a far parte dell’archivio.
Il repertorio, costituito da dossier che illustrano con immagini, note biografiche e testi il lavoro dei creativi selezionati, volutamente non si attiene ad un parametro strettamente generazionale legato all’età degli artisti, ma lavora su criteri complessi per valutare lo stadio di maturità e dell’attività creativa degli stessi.
INDEX, attraverso un concept curatoriale processuale, oltre alla raccolta dei profili monografici (bilingui italiano/inglese), presenta una serie di video-interviste d’approfondimento sul percorso di ricerca dei singoli artisti finalizzata ad un a riflessione che privilegia l’esperienza dell’arte rispetto alla concezione dell’opera.
La cura della prima sezione del repertorio è stata affidata a Barbara Improta: storico dell’arte, editor della rivista specializzata ExibArt e tra i fondatori dell’Associazione AmnesiacArt per la promozione dell’arte in Basilicata. Ha collaborato a progetti curatoriali e didattici per enti e istituzioni regionali e nazionali tra cui: Provincia di Potenza, GAI, Regione Basilicata, MiBAC. Tra i progetti curati: Au revoir les enfants (GroteKunstvoorKleineMensen, Michael Rotondi, Cristina Pavesi); Ultrarealismo (Hector Javier Di Lavello Occhiuzzi); 2 openings (Vito Pace); Cronosismi-Terremoti del tempo (Marcello Samela, Massimo Lovisco, 59 secondsprojects); Arte del Sud, convegno sulla situazione dell’arte nel Sud Italia. Vive e lavora a Roma e Potenza.
Fondazione SoutHeritage, dopo essere stata annoverata tra i protagonisti del contemporaneo nel panorama italiano ed europeo, con questo progetto che rappresenta la prima mappatura sulle eccellenze creative contemporanee in Basilicata, si pone sempre più come realtà che investe in processi di effettiva valorizzazione e promozione di beni e talenti del territorio con azioni orientate alla valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, ed azioni tendenti a porre il territorio al centro di iniziative culturali per aprire a nuovi confronti e stimolanti contaminazioni, o più semplicemente a nuove conoscenze che arricchiscono un più ampio percorso di formazione collettiva.
I contenuti del progetto saranno lanciati alle 00:00 del 3 ottobre 2009 e consultabili alla pagina-progetto INDEX
Artisti selezionati: Donato Faruolo, Massimo Lovisco, Vito Pace, Monica Palumbo, Michele Santarsiere.