Sabato 23 Maggio 2009 alle ore 10.00 in Matera alla P.zza Vittorio Veneto si terrà la manifestazione conclusiva del progetto “STRADA AMICA” sull’educazione e sulla sicurezza stradale.
Parteciperanno circa 400 bambini, alunni della Scuola dell’Infanzia “S.Giovanni da Matera” e delle Scuole Primarie “F.S. Nitti” e “G.Marconi” di Matera.
Il progetto, presentato dall’Associazione di Volontariato “Una strada per la vita – Andrea Cucari”, è stato condiviso dall’Associazione Gruppo Pubblica Emergenza Protezione Civile di Matera, dalla Casam, con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e con la collaborazione della Questura, della Polizia Stradale e della Polizia Municipale.
La manifestazione, che prevede la simulazione di situazioni di circolazione stradale, giochi, canti, balli ed esposizione degli elaborati grafico-pittorici, si concluderà con la premiazione delle scolaresche.
Il progetto “Strada Amica”, rivolto ai primi gradi di istruzione primaria, quale bacino d’utenza più recettivo, si è realizzato nell’arco di tutto l’anno scolastico attraverso forme d’intervento didattiche che hanno indotto la conoscenza delle norme di comportamento da tenersi sulla strada. Gli alunni hanno partecipato ad incontri con esponenti dell’Associazione “Una strada per la vita – A. Cucari”, del corpo dei Vigili Urbani e della Protezione Civile di Matera nei quali hanno avuto modo di apprendere, attraverso la visione di slides e simulazione di situazioni di circolazione stradale, il corretto comportamento da tenere sulla strada e le possibili conseguenze del non rispetto delle regole.
I bambini, inoltre, sono stati accompagnati presso la sede della Polizia Stradale di Matera con un autobus cittadino messo a disposizione dalla Casam di Matera, recependo, dunque, anche il corretto uso del mezzo pubblico, dove hanno visionato cartoons e filmati relativi alla sicurezza stradale.
Vi è stato, altresì, un incontro dei genitori delle scolaresche con i rappresentati della Polizia di Stato e dell’Associazione proponente: dopo aver visionato filmati relativi a sinistri stradali, i genitori hanno potuto relazionarsi con la psicologa Filoni, manifestandole tutte le loro paure nell’affrontare i pericoli cui ogni giorno i loro figli sono sottoposti.
Per maggiori informazione rivolgersi ai seguenti numeri: 0835/262164 – 329/3178619 – 3402296602.