Cinquanta studenti iscritti al Laboratorio di Fonti per la Storia della Facoltà di Scienze della Formazione hanno trascorso una giornata di studio presso la Provincia di Matera. Coordinati dal professore Michele Durante hanno visitato l’Archivio provinciale in fase di riorganizzazione.
“Il patrimonio documentale – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Pasquina Bona – custodito dentro l’Archivio provinciale riveste una grande importanza nel percorso di ricostruzione dell’identità culturale del nostro territorio. Una identità di cui le giovani generazioni, impegnate negli studi universitari, possono farsi portavoce in maniera chiara e precisa proprio rifacendosi alle fonti, che noi abbiamo voluto recuperare e valorizzare.”
Dal 2002, infatti, la Provincia di Matera ha aderito a un progetto di attenzione alle fonti storiche e documentarie di recupero, riordinamento e inventariazione archivistica. Una iniziativa, che intende valorizzare il ricchissimo patrimonio storico e culturale, fatto di documenti di inestimabile valore, attraverso la creazione di un elenco informatico degli stessi. Un lavoro molto articolato e complesso che renderà rintracciabili tramite computer documenti attualmente disposti in una scaffalatura compatta lunga 4000 metri.
“Con questa giornata – ha concluso il presidente della Provincia Carmine Nigro – l’Amministrazione provinciale ha voluto rimarcare il valore del proprio impegno a sostegno della valorizzazione della cultura locale e dei talenti universitari”.