È uscito in tutti i negozi di dischi il nuovo cd dei Patchanka Soledada, dal titolo omonimo, e primo long playing interamente in studio per la band materana, da anni sulla scena reggae e ska italiana. Il nuovo lavoro discografico è prodotto da Arci Sana Records di Milano con distribuzione Venus. Il disco è stato registrato a Matera al LabSonic Studio da Francesco Altieri e contiene dieci brani originali più una cover, ricchi di melodie e ritmiche ispirate alla tradizione caraibica, scritti e suonati dalla band. Non mancano, nell'album, le partecipazioni eccellenti. Vi è, infatti, il duetto col cantante napoletano Mariano “Hobo” Caiano, nel brano in apertura dal titolo “One Step” mixato al Groove Recording Studio di Napoli da Carlo Licenziato, oltre alla traccia finale, con il dub-remix del brano “Fratello Dub”, affidata alle sapienti mani di Madaski, fondatore e anima musicale della band torinese Africa Unite, che ha inoltre mixato e masterizzato con cura, insieme a Turbinator, l'intero disco presso il Dub The Demon Studio di Torino. Il primo singolo estratto, l'unica cover dell'album, dal titolo “La più bella del mondo” è in rotazione sulle radio nazionali e locali. Del singolo è stato girato un videoclip prodotto dalla materana Blu Video, per la regia di Giancarlo Fontana. La parte grafica del disco è stata affidata a Gianni Andrulli per Creativega.
Dopo la fatica, è tempo di una grande festa, organizzata per sabato 2 febbraio al Mirò Discoteque di Matera, con inizio alle ore 23.00, nella quale i Patchanka Soledada si esibiranno live davanti al pubblico di casa e a seguire, per tutta la notte, dj-set a cura di Consciousness e Ragga Meridional Crew e la partecipazione del cantante Bobo Sind. Ingresso in prevendita al costo si Euro 6,00 con consumazione inclusa. Per informazioni: 338.9744091
Info Band: Pedro 338.9744091 – www.patchankasoledada.com
Clicca sul link e guarda il video "La più bella del mondo" www.youtube.com/watch?v=xAz4vLPuEhk
Credits:
Hanno suonato nel disco: Nicola Petrillo aka Pedro (voce); Angelo Tataranni aka Mr.Tata (chitarre); Gianni Buono (basso); Mariella Larato (tastiere); Luigi Piccolo aka Gigi Little (tromba); Francesco Di Motta (sax); Roberto Chietera (percussioni); Egidio Stigliano (batteria).
Attualmente i Patchanka Soledada sono: Nicola Petrillo aka Pedro (voce); Angelo Tataranni aka Mr.Tata (chitarre); Gianni Buono (basso); Francesco Altieri (tastiere); Roberto Chietera (percussioni); Donato Fogliano (sax); Giuseppe Fiorino (batteria).
BIOGRAFIA ESSENZIALE
Fondazione:
I Patchanka Soledada suonano insieme dal 2001.
Discografia:
“Volare” -2001- singolo autoprodotto
“Live in San Pietro Barisano – Matera” -2003- LP prodotto da Onyx Jazz Club, Matera.
“La più bella del mondo” -2006- EP prodotto da La Casa, Milano, e promosso da Pop.
“Patchanka Soledada” -2007- LP prodotto da Arci Sana Records, Milano, distribuzione Venus.
Compilation:
ReSka (2003), Reggae4Ethiopia (2004), VociDaSud (2005), SamigoTop100 (2006), Un cafesito mami (2007), Arci Libertà e musica (2007).
Live:
In questi sei anni hanno circa 120 concerti all'attivo su tutto il territorio nazionale.
Hanno anche condiviso il palco con grandi artisti tra i quali Junior Delgado, Sud Sound System, Africa Unite, Folkabbestia, JRM-99Posse, Radici nel Cemento, Chop Chop Band.
Festival:
Rototom Sunsplash 2006, Una Voce per Sanremo 2006, Primo Maggio Contest 2006, I-Tim Tour 2004, Rock TV Contest 2004, Sikula Reggae Festival 2002.
Videoclip: “La più bella del mondo” – regia di Giancarlo Fontana, produzione BluVideo, Matera.