Oltre 1.000 persone per il finale di ieri sera di “SCATTI D’AUTORE 2008”
In piazza San Pietro Caveoso (Matera -Sassi)
FOTOGRAFIA – CULTURA MATERANA – CABARET – MUSICA –
GASTRONOMIA – EDUCATIONAL TOUR/ MARKETING CULTURALE
“L’evento non si concluderà qui”- cosi ha dichiarato con grande gioia il Presidente del G.a.l. Bradanica Leonardo Braico, Ente promotore del corposo cartellone “Scatti d’autore 2008”, proseguendo – “con gli scatti del fotografo Gabriele Croppi stamperemo un catalogo tematico che racconta l’area del nostro gruppo di azione locale: Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico e con il dvd che realizzerà l’ agenzia di stampa Videouno di Matera promuoveremo la nostra amata terrà in tutte le fiere ed eventi catalizzatori” – .
“Oltre 1.000 persone all’ evento finale di ieri sera, dodicesima tappa e l’ unica nella città lucana Unesco, Matera a cominciare da un ‘ora prima dell’avvio dello spettacolo, previsto per le 19.30” – ha rimarcato il Direttore Artistico Silvio Grassi, della “Caruso e Grassi Tour Operator di Matera”(Ente organizzatore) –“un lavoro certosino e davvero impegnativo. Siamo fieri di aver dato spazio ai giovani talenti locali e per ogni tappa la platea ci ha sempre sorpresi”-.
Soddisfatti ed estasiati i conduttori di ZELIGI Off, Teresa Mannino e Federico Basso che hanno affermato ”Ritorneremo sicuramente…da turisti! Non conoscevamo Matera ma dobbiamo ammettere che esibirci nel cuore dei Sassi è stata un’ emozione troppo forte e travolgente”.
Cos’è stata la Prima edizione di Scatti d’autore? ”Censimento artistico, marketing culturale, cabaret e per la prima volta gli scatti di un fotografo Nazionale, quale quello di Croppi sono stati messi in musica dai talentuosi Tarantolati di Tricarico. Nella mattinata di ieri c’è stato anche un educational Tour promosso dal nostro partner, il ”Consorzio Mediterraneo che ha presentato l’area bradanica a 30 operatori del settore provenienti da tutta Italia. Si RINGRAZIA vivamente l’ Associazione Nazionale Italiana Fotografi Professionisti, Tau Visual di Milano che ci ha aiutati nella selezione del fotografo, una impresa davvero ardua tra ben più di 400 curriculum”-ha sottolineato Grassi -.
“Grazie, grazie di cuore. Ci è sembrato di vivere la Notte bianca di Matera”-cosi hanno detto i commercianti delle attività dell’ hinterland della piazza di San Pietro Caveso agli organizzatori -.
Ieri sera si è svolta anche la cerimonia di premiazione durante le cinque ora di spettacolo no stop, a cui ha anche partecipato l’ Assessore Regionale all’agricoltura, Roberto Falotico e l’assessore ai Sassi Saverio Acito.
I premiati:
– Concorso fotografico “Scatti d’Autore” : soggiorno di una settimana nel Salento VINCITRICE: Pierro Annalisa di Montescaglioso (Mt)
– Concorso “Messaggio d’Autore” : soggiorno di una settimana nel Salento. Vincitrice: Stefania Laudadio di Grottole (Mt)
– Concorso musicale “Musica d’Autore”: corrispettivo per l’esibizione sarà di Euro 2.000,00. “Per questo concorso artistico pari merito per i due gruppi in concorso, che sono stati i “Crypta folk”(di Grottole) e i “Peloso folk” (di Irsina).
L’evento rientra nell’ambito del P.O.R. Basilicata 2000/2006, Misura IV.14 .
La rassegna si avvale anche del partenariato dell’ A.p.i. di Matera e del “Consorzio Mediterraneo”
COMPONENTI DELLE GIURIE:
Nunzia Armento (Museo Archeologico di Metaponto)
Maria Anna Flumero (staff della rassegna)
Silvio Grassi (staff della rassegna)
Luciana Rizzi ( “Consorzio Mediterraneo”)