Nell’ambito dello sviluppo dei Programmi internazionali, il prestigioso ateneo universitario Umass Lowell, nato nel 1863 e dal 1991 incorporato nell’Università del Massachusetts, con 12000 iscritti e 120 corsi di laurea, terrà nella città dei Sassi una prima Summer School con la prospettiva di istituire, nei prossimi mesi, il primo Campus Internazionale del Sud Italia.
“Sono in tutto tredici gli studenti arrivati dagli Stati Uniti – dichiara Cinzia Scarciolla, Direttore Amministrativo del progetto UMass Matera – che rimarranno nella città dei Sassi per circa un mese a seguire il “Faculty Led Program” un programma di studi all’estero finalizzato all’acquisizione di crediti formativi nonché alla pratica linguistica. Questo non è che il primo tassello del progetto UMass Matera. Da settembre – aggiunge Scarciolla – se concludiamo in tempo il protocollo d’intesa con le istituzioni locali e avviamo il progetto complessivo, è previsto l’arrivo di un gruppo di trenta studenti che rimarrà nella città di Matera per circa tre mesi e che seguirà un programma didattico incentrato su discipline di carattere umanistico e scientifico, tra le quali: Scienze Sociali , Business Arte e Lettere, Ingegneria e Scienze Naturali.”
Isaia Giannetti, promotore del progetto presso Umass Lowell annuncia che da settembre in poi, oltre a alla stessa università bostoniana, anche altri gli atenei universitari americani potrebbero inserire Matera tra le destinazioni dei programmi di studio all’estero. “Suffolk University e Pennsylvania University – dichiara Giannetti – hanno già introdotto nelle loro offerte Matera e, alcuni dei loro studenti sono già qui, a frequentare la Summer School che stiamo avviando oggi. Da settembre in poi, incrementando il numero degli iscritti potremo entrare a regime e offrire corsi in sede strutturati per semestre, integrati ai corsi online, per studenti provenienti dagli Stati Uniti, e da diversi atenei internazionali. Avviando questo processo – conclude Giannetti – potremo consolidare nel tempo una forma di turismo accademico utile anche allo sviluppo del vostro territorio.”
Perchè Umass a Matera
Tra le motivazione che hanno spinto Umass a selezionare Matera tra le possibili sedi internazionali: la costanza delle iscrizioni ai programmi di studio internazionali da parte degli studenti americani;
il costo della vita, nella cittadina di Matera, non eccessivamente alto rispetto alle classiche e popolari destinazioni dei campus internazionali; la sicurezza della città classificata, secondo una recente ricerca del Sole 24ore, la più sicura d’Italia; la disponibilità di spazi di prestigio storico, concessi dall’amministrazione comunale, che oltre ad essere un elemento strategico per il successo dell’iniziativa è anche un fattore determinante per il rafforzamento dell’attrattività della destinazione.
Vantaggio competitivo
UMass Matera è l’unico Campus internazionale statunitense nell’intero Sud Italia e, oltre a rappresentare motivo di prestigio per l’intera regione, evidenzia l’unicità, il carattere distintivo del prodotto e la sua peculiarità nell’intero panorama dei Programmi di “Study Abroad” offerti da qualsiasi Università americana. Matera, oltre ad essere in Italia, meta privilegiata per gli studi all’estero, seconda solo al Regno Unito per gli studenti americani , è inserita tra i siti Unesco del Sud Italia e, con il suo ricco patrimonio storico e artistico, rappresenta un forte motivo di attrazione culturale. La presenza di studenti americani sul territorio favorirà, presso la comunità locale, un accrescimento dell’economia incoraggiando la ripresa economica delle attività legate al mercato immobiliare, dell’enogastronomia e del turismo. La comunità locale, attraverso un maggiore incremento delle relazioni con persone di lingua e cultura diverse, sarà favorita nel processo di
internazionalizzazione delle relazioni, e stimolata a comunicare e ad apprendere l’uso dell’inglese come seconda lingua straniera, indispensabile al giorno d’oggi per poter competere sui mercati globali.
Offerta formativa
Umass offrirà corsi di formazione residenziale integrata a corsi online in modalità e-learning. Tra le discipline d’insegnamento: Advanced Italian, Italian Cinema, Photography I, Design: space and form, Painting I, Art and Architecture in Italy, Literature Courses, Art History courses, History courses, English as a second language. L’offerta formativa, così strutturata, consentirà di attrarre un numero di studenti maggiore per una gamma diversificata di discipline di studio e di accedere al programma senza limitazioni circa l’acquisizione di crediti necessari al proprio percorso di studi. L’attrattività del modello adottato si fonda sul meccanismo dei crediti indiretti, che consente, a qualsiasi studente proveniente da altre Università, di ottenere il riconoscimento dei crediti conseguiti presso il Campus di Matera. L’iscrizione a UMass di uno studente proveniente da qualsiasi Università o parte del mondo, consentirà, attraverso tale meccanismo, di conseguire il titolo di studio programmato. Oltre alla maggiore flessibilità determinata dalla fruibilità di corsi on line, UMass Matera si contraddistinguerà per l’adozione di politiche di costi molto contenute rispetto ad altri programmi statunitensi in Italia, entrambi fattori che alimenteranno il successo dell’iniziativa.
Dimensioni del Mercato
Il mercato di riferimento di UMass è rappresentato dai paesi del Nord America, dell’Europa e dell’Asia. In particolare, il core target di UMass è costituito da studenti iscritti alle università presenti sui mercati internazionali che intendono seguire un programma di Studi all’estero. (Study Abroad). I programmi di studio all’estero sono molto diffusi e costituiscono, in particolare per gli studenti americani, una pratica abituale; a questo si aggiunge che esiste una forte mobilità studentesca tra Università nella scelta del Programma di “Study Abroad”. La mancanza di procedure burocratiche e la facilità di registrazione ai programmi di studio all’estero da parte delle università internazionali costituisce un fattore a vantaggio di UMass che potrà ospitare studenti provenienti da diverse università sparse per il mondo. Il mercato di riferimento risulta tanto più intercettabile quanto più ampio è il range di corsi offerti in una sede. Il Campus a Matera con l’ampia gamma di online, si pone nelle condizioni di intercettare questa domanda.
Marketing
Nella fase iniziale si farà reclutamento presso le Università statunitensi. L’ampiezza dei corsi offerti, permetterà a UMass di reclutare studenti provenienti da una diversa varietà di discipline al di fuori dell’Italianistica. La seconda fase di marketing punterà ad attrarre e coinvolgere studenti provenienti dall’Europa, dall’Asia nonché dal Medio Oriente, per i quali la sede italiana di UMass, logisticamente più vicina, rappresenterà una valida alternativa per seguire percorsi formativi in materie economiche e di business management.
Management
Resident Director: Isaia Giannetti
Il Resident Director si occuperà del marketing, del reclutamento degli studenti, delle questioni relative alle risorse umane. Laureato in Letteratura Italiana presso l’Università Boston College, attualmente iscritto ad un Dottorato in Leadership of Higher Education, insegna lingua e cultura italiana presso UMass Lowell. Ha precedentemente ricoperto funzioni di management nei settoridel turismo, della comunicazione e del no- profit. Promotore del progetto UMass Matera presso UMass, sta svolgendo la funzione di coordinatore dello stesso presso la medesima istituzione di appartenenza durante la fase istruttoria del Progetto.
Administrative Director: Cinzia Scarciolla
L’Administrative Director avrà la funzione di organizzazione e di supervisione dei diversi
servizi agli studenti, si occuperà delle relazioni con gli enti locali pubblici e privati nonché delle inerenti questioni amministrative, nonché del complessivo coordinamento della struttura. Laureata con Lode in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, ha ricoperto ruoli amministrativi, di monitoraggio e di coordinamento relativamente a programmi internazionali finanziati con fondi comunitari, nel settore privato. Promotore del progetto UMass Matera presso UMass, sta svolgendo la funzione di coordinatore del Progetto presso le istituzioni pubbliche e i soggetti privati italiani nella fase istruttoria dell’iniziativa.