Inaugurata la 1^ Milonga “Made in Basilicata” nella città dei Sassi. Successo sabato sera con oltre 50 coppie di giovani e veterani ballerini – provenienti anche dalla vicina Puglia – presso l’ associazione materana “Club si balla – Matera Tango” di Franco e Tina Aresta (diplomati dal 2000 all’ A.n.m.b. – Associazione Nazionale Maestri di Ballo).
“Siamo l’unica Milonga in Basilicata e l’unica Regione ad averne solo una. La milonga, oltre ad essere un genere musicale è una sala in cui si balla il tango argentino, dove le posture e l’armonia apporta benefici non solo al corpo” – affermano i maestri Aresta -.
La milonga sarà aperta ogni sabato sera dalle 21.30 all’una di notte, con ingresso di 5 euro a persona. Tavolini, panche, candele e luci soffuse, un’ambiente intimo dove c’è spazio anche per l’amicizia e per il confronto.
“Insegniamo ballo da ben 15 anni, ma da 5 anni siamo innamorati del tango argentino. Lo scorso 31 dicembre abbiamo vinto il premio “Tango Fusion – 1^ Festival Adriatic Coast” a Bellaria Igea Marina” e ora stiamo in fase di preparazione per il prossimo 21 febbraio a Firenze per i Campionati Italiani Professionisti A.n.m.b. 2009, per questo, una volta al mese – ormai da ben 2 anni -ci aggiorniamo con degli stage importanti ospitando i tangheri Toscani, pluripremiati, Mauro Zompa e Sara Masi. Tanti gli allievi che ci seguono, la coppia più giovane è composta da fanciulli di 7 anni, la più matura di ballerini energici di 70 anni” -.
“Nel nostro programma 2009, oltre alle lezioni che già svolgiamo a Matera – martedì e venerdì dalle 20 alle 23 -, Bari, Taranto, Marconia, Grassano a breve saremo anche nella città di Potenza”- aggiungono –
"Inoltre, tutti i lunedì sera, nelle nostra sede materana in Via dei Mestieri corsi di tango argentino riservati ai single, di tutte le età dalle 20.30 alle 23.00. Speriamo, a breve, di poter organizzare un evento imponente di tango argentino nella nostra città, nei rioni Sassi di Matera, scenario unico al mondo".
Nel sangue della famiglia Aresta scorre anche un altro genere di danza, unico, raffinato e benefico per l’ equilibrio della salute e per una maggiore consapevolezza corporea, la danza del ventre egiziana, della figlia Sonia.
“Faccio corsi a Matera la domenica pomeriggio e dal 1 Febbraio anche il giovedì, per le numerose richieste pervenute anche dalla Calabria e Puglia”-conclude la maestra –“Ho anche corsi a Grassano. Da 5 anni sono innamorata di questa danza, che ricordo che non è rivolta solo alle donne”.