Sabato 29 marzo nell’abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso si è svolta la 13^ edizione del Concorso nazionale per Corti Teatrali RitagliAtti. L’evento è stato organizzato dalla UILT Basilicata APS per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. Il messaggio dedicato a questa giornata scritto dal regista teatrale di fama internazionale Theodoros Terzopoulos è stato letto da Cristina Contuzzi dell’Associazione “Fatti non Foste” di Montescaglioso.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso nella persona dell’Assessora Francesca Fortunato per l’attenzione e la collaborazione prestata per consentire il migliore svolgimento della manifestazione.
Le Compagnie partecipanti hanno dato il meglio delle loro esperienze suscitando grande interesse e coinvolgimento di pubblico.
L’Associazione Teatrale Grocà di Castellana Grotte (BA), con “Specchio delle mie brame” in scena con sei giovani allievi e la bravissima Elvira Spartano, si è aggiudicata il premio come miglior corto e maggior gradimento di pubblico. Il giovanissimo allievo Federico Campanella vince il premio come miglior attore.
L’attrice Maria Giovanna Mazzone del Laboratorio d’Arte e Compagnia Teatrale Reforma di Bitritto (Bari) si è aggiudicata il premio come migliore attrice con l’opera “…e si ricordi di pagare la luce!”
Le altre Compagnie che si sono cimentate sono l’Associazione Virginia Woolf di Santeramo in Colle (Bari) in scena con “Fumo di piacere” interpretato da Roberto Fatiguso e l’Associazione Compagnia del Corso di Bologna con “La coscienza di Bologna” interpretata da Andrea Marchesi e Loris Cocchi.
Per onorare la Giornata Mondiale del Teatro hanno partecipato alla serata fuori concorso le associazioni materane MetaTeatro con “Circe per sempre” di Emilio Andrisani interpretata da Emilia Fortunato e il Centro di Cultura Teatrale Skené con “Il Conte Tramontano (frammenti)” scritto da Lello Chiacchio e interpretato da Angela Pietricola, Rosanna Colucci, Monica Eletti, Giusi Veglia, Bartolo Tota. Antonio Valente, Antonio Carolillo e Lello Chiacchio.
BeSound di Carlo Iuorno è stata l’azienda che si è occupata del servizio audio luci, coordinando egregiamente le esigenze di scena delle singole Compagnie.
Mar 30