Sabato 26 ottobre 2024 con lo spettacolo “Quel che provo dir non so” di e con Pierpaolo Spollon, prende il via la quarta edizione della Sartoria Teatrale, la stagione teatrale “cucita addosso a te” del cineteatro don Bosco di Potenza.
Nata nel 2021 da una idea dei gestori del cineteatro don Bosco di Potenza – Metropolis srls – in collaborazione e compartecipazione economica con il gruppo Opera, la “Sartoria Teatrale” 2024/25 è stata “cucita” anche quest’anno su misura degli spettatori, con dieci spettacoli in programma (uno in più della scorsa stagione) e un cartellone eterogeneo che spazierà dalla prosa tradizionale alla comicità brillante, con alcune incursioni musicali.
Un nuovo record di abbonamenti, saliti dai già importanti 254 della scorsa stagione teatrale agli oltre 300 sui 600 posti totali disponibili, è il biglietto da visita di questa edizione, a conferma del desiderio di cultura e intrattenimento del pubblico potentino e della qualità della proposta, divenuta in pochi anni punto di riferimento del panorama culturale lucano e non solo.
La “ Prima” della stagione è stata affidata a Pierpaolo Spollon, uno degli attori emergenti della scena contemporanea italiana e fra i più amati dai giovani. Protagonista di serie di successo da “Doc-Nelle tue mani” a “Blanca”, passando per “Che Dio ci aiuti” e “Odio il Natale”, l’attore veneto porterà in scena “QUEL CHE PROVO DIR NON SO”, uno spettacolo brillante in cui parla di come ognuno di noi prova a rapportarsi alle emozioni, Il tutto con con uno spirito umoristico costante e un filo di ironia nemmeno troppo sottile che ricorda la stand-up comedy. Una performance in cui Spollon sta dimostrando di saper tenere bene il palcoscenico e con cui sta facendo registrare il tutto esaurito in ogni data.
La Sartoria Teatrale proseguirà venerdì 15 Novembre con lo spettacolo “7 MINUTI” messo in scena dalla compagnia Attori & Tecnici, una vera e propria “istituzione” del teatro Italiano, fondata a Roma nel 1977 da Attilio Corsini e Viviana Toniolo e che quest’anno ha festeggiato i quarant’anni di repliche del loro spettacolo cult “Rumori Fuori Scena”. 7 MINUTI trae spunto da un episodio realmente accaduto in una fabbrica tessile francese, dove alle operaie fu proposto il taglio di 7 minuti di intervallo su un totale di 15 e partendo da questa vicenda, Stefano Massini, autore ormai di fama mondiale e recente vincitore del Tony Award, ha dato voce a undici personaggi femminili che costituiranno la rappresentanza sindacale della fabbrica.
Seguiranno nel mese di Dicembre due degli spettacoli più attesi in cartellone: Venerdì 13 Francesco Pannofino in “CHI È IO?”, testo brillante scritto da Angelo Longoni e prodotto dal Nuovo Teatro di Marco Balsamo e Venerdì 27 dicembre Emilio Solfrizzi accompagnato da Carlotta Natoli e da un bel cast diretto da Claudio Gregori, (il Greg di Lillo & Greg), in “L’ANATRA ALL’ARANCIA”, un classico “feuilleton” scritto nei primi anni Settanta da Williams Douglas-Home, poi adattato dall’autore teatrale francese Marc Gilbert Sauvajon.
Gennaio vedrà il ritorno del “maestro” Pippo Pattavina con “PENSACI GIACOMINO” di Pirandello mentre a Febbraio, per la prima volta a Potenza, si esibiranno Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi con lo spettacolo di Ivan Cotroneo “AMANTI”.
Il primo Marzo Rosalino Cellamare, in arte RON, farà tappa in Basilicata con la sua tournée teatrale, mentre Sabato 22 Marzo Paola Quattrini e Giuseppe Pambieri porteranno in scena “LA SIGNORA OMICIDI”, commedia ricca di humor tratta dal celebre racconto di William Rose ed ispirata all’omonimo film di Mackendrick con l’adattamento teatrale di Mario Scaletta.
Aprile vedrà il ritorno di Maurizio Casagrande, volto amatissimo dal pubblico con la sua nuova commedia “IL VIAGGIO DEL PAPÀ”, toccante storia sul rapporto padre e figlio e si chiuderà con il magnifico spettacolo di Neri Marcorè “LA BUONA NOVELLA” tratto dall’omonimo album di Fabrizio De Andrè, dove si intrecciano prosa e musica, montati dal regista Giorgio Gallione in una partitura coerente al percorso tracciato nel disco del 1970.
La Sartoria Teatrale prevederà anche un’importante e attesa novità dedicata alle famiglie e a più piccoli con un cartellone di Teatro Ragazzi che verrà presentato nei prossimi giorni.
Gli ultimi biglietti disponibili in galleria per lo spettacolo di SPOLLON sono acquistabili al botteghino del cineteatro don Bosco o online su cineteatrodonbosco.com al costo di 30€ (ridotto under 25 – 25€). A partire da lunedì 28 ottobre sarà possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti per i restanti 9 spettacoli e acquistare i tagliandi per il secondo spettacolo “7 minuti”, mentre tutti gli altri biglietti andranno in vendita da Sabato 16 Novembre. Ingresso dalle ore 20:00, sipario ore 21:00. Orari botteghino tutti i giorni dalle 18.45 alle 21.15, Martedì e Giovedì anche dalle 11.00 alle 13.00.