Uno spettacolo teatrale innovativo che rievoca nel migliore dei modi i riti arborei di nove comuni della Basilicata con nove donne che rappresentano con orgoglio, passione e identità le rispettive comunità lucane.
Grande successo questa sera per lo spettacolo teatrale “9 foglie” scritto e diretto da Francesco Siggillino, regista lucano originario di Accettura, paese capofila della Rete dei Riti Arborei Lucani e prodotto dall’associazione culturale Virò.
Accettura, Castelmezzano, Castelsaraceno, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rotonda, Terranova del Pollino e Viggianello. I 9 paesi della Rete dei Riti Arborei Lucani insieme a 9 donne sono i protagonisti dello spettacolo “9 foglie”. 9 donne che vivono una comunità, 9 borghi accomunati da un evento catalizzatore: il culto arboreo e la forte identità culturale che li caratterizza.
9 vite che scorrono tranquillamente tra studio, lavoro, famiglia, figli: sono mamme, studentesse, lavoratrici, nonne. Ma in un periodo preciso dell’anno tutto all’improvviso passa in secondo piano. Sta per arrivare la festa più attesa, più sperata e loro sono fondamentali.
Sul palco, in rappresentanza delle 9 comunità e dei rispettivi Riti Arborei, Antonella Amico per Castelmezzano, Giusj Caputo per Viggianello, Rosanna Caputo per Rotonda, Anna Defina per Accettura, Mariateresa Gigliobianco per Oliveto Lucano, Ilaria Grieco per Gorgoglione, Annina Maria Iacovino per Castelsaraceno, Rocchina Lauria per Pietrapertosa, Francesca Lufrano per Terranova del Pollino, con la partecipazione straordinaria del piccolo Nicola Marino di Accettura.
Una sceneggiatura originale che esalta usi, costumi e tradizioni della nostra terra e valorizza i prodotti gastronomici del periodo natalizio, con biscotti, cartellate e pettole distribuite insieme ad un bicchiere di vino da alcune delle protagoniste al pubblico in sala.
Lo spettacolo di teatro contemporaneo 9 foglie è stato inserito nell’ambito dell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, nell’attività culturale programmata dalla Rete dei Riti Arborei Lucani costituita nell’aprile 2018, grazie al protocollo d’intesa tra Regione Basilicata, Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, Parco del Pollino, Apt, Federparchi Basilicata, Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e i 9 Comuni in cui i Riti arborei Lucani si svolgono tra maggio e settembre: Accettura, Castelmezzano, Castelsaraceno, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rotonda, Terranova del Pollino e Viggianello.
Le attività di produzione e realizzazione dello spettacolo affidate all’Associazione Culturale Virò, sono iniziate nei primi giorni del mese di novembre con le attività di selezione da parte del regista Francesco Siggillino, che, grazie alla collaborazione dei 9 Sindaci, ha effettuato dei casting itineranti in ogni paese della Rete, per selezionare una rappresentante per ciascuna delle 9 comunità che sul palco del Cineteatro Guerrieri di Matera porterà al pubblico le emozioni e le suggestioni della propria terra attraverso il rito arboreo che la caratterizza.
La preparazione dello spettacolo, partendo dai laboratori teatrali guidati dalla maestria del regista, e proseguita con l’allestimento, è iniziata il 29 novembre scorso. Questa produzione ha previsto la realizzazione per tre settimane di una residenza artistica presso il paese capofila, Accettura, in cui le rappresentanti delle 9 comunità hanno dato reale forma e vita alla Rete dei Riti Arborei, attraverso un percorso di riscoperta individuale che le ha portate ad una maggiore consapevolezza delle proprie identità in un’attività di continuo confronto e scambio interculturale tra loro, arricchendo non solo la propria esperienza artistica ma anche personale, con l’auspicio che ognuna di loro si faccia portavoce della Rete ciascuna nella propria comunità.
In tal modo lo spettacolo si è inserito perfettamente nell’obiettivo che ha portato alla costituzione della Rete, ossia valorizzare e promuovere in armonia e nel rispetto delle peculiarità, il circuito dei Riti Arborei Lucani, che ha radici antichissime, dal forte legame con il concetto di fertilità e profondamente radicati nell’identità locale.
Lo spettacolo è stato realizzato con il video e Sound design di Biagio Labbate, il disegno luci di Carlo Iuorno, l’assistente tecnico alla Regia Gaspare Di Stefano, l’assistente alla Regia Gessica Lacovara, Backstage Christoher Solito e l’organizzazione di Nancy Sasso.
La fotogallery dello spettacolo “9 foglie” (foto www.SassiLive.it)