Con l’avvio della prima residenza artistica del Progetto #ReteOspitale 2020 organizzato dalla compagnia teatrale Petra, teatro e cultura tornano ad animare Satriano di Lucania, dopo il lungo periodo di lockdown e lo stop imposto a tutte le iniziative del settore spettacolo dall’emergenza epidemica.
Per condividere con entusiasmo questa ri-partenza, nello spirito con cui è nato il progetto vincitore del bando “Per chi crea”, promosso da SIAE e MIBACT, e che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania (Pz), il primo appuntamento di #ReteOspitale 2020 sarà dedicato alla comunità e all’incontro tra i satrianesi e gli artisti ospiti, attraverso un format divertente e informale.
Appuntamento martedì 28 luglio alle 18:00 nell’Anfiteatro Porticelle a Satriano di Lucania (PZ) con l’aperitivo di comunità intitolato “A chi appartien’?”.
Sarà l’occasione per conoscere “tostacarusa”, la prima delle due compagnie che Petra ospiterà nel programma di residenza artistica. Durante l’aperitivo, la comunità locale potrà fare domande per conoscere gli artisti o raccontarsi. Non a caso il titolo dell’aperitivo prova a recuperare con ironia la tradizione dell’identificare i visitatori poco conosciuti che approdano in paese chiedendo conto delle origini.
Il programma del progetto è lungo e articolato: due residenze artistiche (27 luglio-15 agosto con la compagnia “tostacarusa” e 10-28 agosto con il Collettivo Treppenwitz), un workshop gratuito per la formazione in ambito organizzativo, amministrativo e tecnico teatrale per chi opera in questo settore ma anche per un pubblico curioso ed interessato (call aperta fino al 2 agosto), una squadra di storyteller locali preparati con un percorso di formazione dedicato.
L’intero progetto, gratuito per la comunità, ha l’obiettivo di fare del teatro uno spazio metaforico e concreto di incontro tra il territorio e gli artisti, capace di farsi motore di sviluppo e crescita culturale.