Domenica 6 agosto 2023 alle ore 21 nel teatro romano all’interno dell’area archeologica di Grumento Nova è in programma l’operina “L’anno dell’Aurora -1991”. Di seguito i particolari.
Dal primo agosto a Grumento Nova compositori, musicisti e cantanti di Slovenia, Albania ed Italia stanno frequentando l’Accademia Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo per l’operina “L’anno dell’Aurora -1991”.
L’ Accademia è la parte più importante del progetto Suoni di Pietra di cui è capofila il Comune di Grumento Nova e finanziato – classificandosi primo in graduatoria – dall’Avviso Pubblico per la selezione di progetti di cooperazione interregionale e transnazionale FESR 2014/2020.
Oltre trenta artisti, selezionati con un bando internazionale, hanno soggiornato per circa una settimana nel comune della Val d’Agri per costituire una vera e propria orchestra che metterà insieme strumenti ad arco con quelli della tradizione popolare.
L’Accademia ha dunque dato vita ad un’orchestra e ad un’operina, “L’anno dell’Aurora – 1991”, che debutterà domani a Grumento Nova nel salone del Castello Sanseverino, per poi replicare a Martina Franca l’8 agosto, a Tirana (Albania) il 5 settembre e il 7 settembre a Capo d’Istria (Slovenia).
Una accademia e un’orchestra per mettere in scena di Operina la cui traccia d’amore attraversa l’Adriatico, dalla Slovenia all’Albania, sbarca in Italia, e asciuga l’acqua del mare a Grumento Nova. Il 1991 è un anno che segna lo sbarco dei profughi albanesi in Italia. Un racconto che guarda da est il Mediterraneo e l’Appennino con un tuffo nell’archeologia e nel paesaggio della Val d’Agri e abbraccio quell’Aurora Sanseverino segno della storia di Grumento Nova. Ecco perché “L’anno dell’aurora-1991”.
L’anno dell’Aurora – 1991
Operina in atto unico
Musiche di E.Di Stefano, E.Lila, F. Lo Pinto
Regia e libretto di Grazia Coppolecchia
1991 L’ANNO DELL’AURORA
ORCHESTRA CLASSICO POPOLARE SPAM
M° concertatore e direttore d’orchestra
Massimiliano Piccioli
Regia multimediale e scenograa
Angela Freno e Vincenzo Izzi
Personaggi
Leonardo (vecchio pescatore), Mario Falvella
Anna (volontaria della Croce Rossa Italiana), Claudia Cuomo
Gonxhe (giovane ragazza albanese), Adriana Sansonne
Sokol (giovane ragazzo albanese), Fernando Suglia
Alenka Ermenc (capo forze militari slovene), Nejka Čuk
Katja Ermenc (sorella di Alenka), Mateja Petelin Zobin
Finalità, obiettivi e eventi del progetto S.P.A.M. si possono trovare su www.suonidipietra.it