Martedì 27 giugno 2017 alle 12 nella sala Mandela del Comune di Matera è in programma la resentazione della nuova stagione de “La Storia Bandita”, il cinespettacolo più importante che esista sulla storia del brigantaggio nel mezzogiorno, in programma tutti i fine settimana dall’8 luglio a settembre 2017.
Lo scenario è quello suggestivo del Parco della Grancia, la storia quella del Brigantaggio nel Mezzogiorno, storia affascinante e crudele come poche. “La Storia Bandita” è un racconto che tornerà, dall’8 luglio sino a settembre nel più grande Parco Storico Rurale e Ambientale d’Italia.
Tutti i fine settimana i visitatori potranno assistere al più importante Cinespettacolo che sia mai stato realizzato sulla storia del Brigantaggio. Numerose le attrazioni per tutta la famiglia: il teatro falconeria, la fattoria degli animali, i Laboratori del Gusto, la cucina storica del 1800 e la cucina del 500 presso il borgo dei sapori, gli antichi giochi della ruralità, le mongolfiere e il Rural Fitness. Un viaggio animato da 300 figuranti su un’area di oltre 25mila metri quadri, con 500 effetti pirotecnici e proiezioni di grandi immagini sulla roccia e su schermo d’acqua, oltre a numerosi altri effetti speciali in scena.
Interverranno alla conferenza stampa di presentazione il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il sindaco di Brindisi di Montagna Nicola Allegretti, Patrizia Minardi dirigente regionale settore cultura, Carmelina Iannielli coreografa de “La Storia Bandita”, Gina Fusco dell’associazione Amici Parco della Grancia, Nicola Manfredelli direttore Parco della Grancia e Mariano Izzoamministratore Parco della Grancia. In collegamento via Skype interverrà uno degli autori dello spettacolo, Giampiero Perri.