Sabato 28 maggio 2022 presso l’Oratorio Sant’Antonio di Padova di a Nova Siri Marina l’Associazione Sud Gigi Giannotti e la Pro Loco di Nova Siri e MuMBa, Museo Multimediale della Basilicata, presentano la quinta edizione del MagnaGreciaTeatro.
Due le rappresentazioni in programma:
I.C. “L.Settembrini” Scuola Primaria- Nova Siri (Mt)
“Anna Frank una voce nel buio”- Regia Maestre Anna Rosaria Viola, Carmela Loprete, Giovanna De Matteo
I.C- “L. Settembrini” Scuola secondaria – Nova Siri(Mt)
“Digita il codice”- Regia Vittoria Maria Corrado e Domenica Bentivenga
Nella quinta edizione saranno attivati i laboratori teatrali sul “ Percorso del linguaggio corporeo” di cui faranno esperienza i ragazzi al termine di ogni rappresentazione.
MagnaGreciaTeatro 2022 si apre, inoltre, alla formazione per i docenti che avranno la possibilità di seguire un seminario di formazione dal tema “Scuola e Teatro”, in programma nel pomeriggio. Il tutto sarà tenuto da operatori teatrali di AGITA- Associazione Nazionale per la promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale.
Nel panorama delle attività teatrali in ambito scolastico, la manifestazione MagnaGreciaTeatro vanta il primato di essere l’unica in Basilicata, a realizzare una rassegna teatrale dedicata alle scuole. In sintonia con quanto sostenuto dalle indicazioni ministeriali, la rassegna intende accogliere e al tempo stesso promuovere la ricerca di nuove forme di comunicazione, che attraverso i laboratori teatrali , si sviluppano all’interno delle realtà scolastiche.
Direttore artistico dell’evento è il scenografo/professore Pasquale Chiurazzi.
La Rassegna è patrocinata dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Nova Siri e dall’ U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro. In collaborazione con la U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro, AGITA TEATRO e il Gruppo Giano Teatro, Novasiri.tv, Video Foto Gentile.