Al Protettore dei Lucani nel Mondo, sarà dedicato, il 1 agosto e il 2 agosto 2024, la terza edizione dellospettacolo itinerante “San Giustino De Jacobis. La strada si fa camminando. Racconto itinerante nel borgo di San Fele”(nato da una idea di Fernanda Ruggiero, Presidente dell’Associazione La strada dei FioriODV, con la Direzione artistica dei Maestri Lucio e Salvatore Mazza e la Compagnia teatrale Clan H) centrato sulla figura diSan Giustino De Jacobis, nativo del borgo.
L’associazione culturale Clan H, fondata nel 1973 da Lucio Mazza, attiva nello studio dell’integrazione tra tecniche e stili teatrali atti alla sperimentazione e alla ricerca teatrale, nasce dall’idea di offrire un contributo, alla ricerca di radici e identità, attraverso il teatro, la poesia, i racconti, la cura della narrazione e della comunicazione.La compagnia è un laboratorio continuo, indipendente che, attraverso la formazione, lo studio attoriale, registico e la costruzione di spettacoli, cerca il modo più diretto per comunicare in scena e per raggiungere qualsiasi spettatore. Dal 1973 ha messo in scena spettacoli di varia natura partecipando a rassegne nazionali e internazionali.
L’intento dello spettacolo è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della vita del santo, con richiamo a puntuali riferimenti storici, accanto ad aneddoti e curiosità, attraverso un percorso itinerante per le strade del borgo sanfelese, con partenza da Piazza Garibaldi verso Via Mazzini, fino a raggiungere la suggestiva ubicazione del Palazzo Frascella e adiacente cortile di Palazzo Stia, per culminare sullo slargo del Belvedere sito presso via Boccaccio (per i sanfelesi “Ripë i canë”).
Quest’anno vi saranno due spettacolinei giorni 1 e 2 agosto con una durata di un’ora ciascuno, per entrambe le giornate: il primo alle ore 18 e il secondo alle ore 19,30.
Vi è un’ulteriore novità: quest’annoSan Fele vedrà la presenza di persone provenienti da diverse parti del mondo: Stati Uniti, Panama, Svizzera, che ispirati dall’emozioni del Turismo delle Radici, visiteranno San Feleper conoscere i luoghi di vita vissuta, le tradizioni e costumi dei propri antenati.
Al termine delle performance sarà possibile visitare, con la guida delle animatrici turistiche provenienti anche da regioni limitrofe, le botteghe del Museo Diffuso (Museo dei Mestieri, Museo della Civiltà Contadina, Museo dei Merletti, il Piccolo Museo dell’Emigrazione), la Casa e il Pozzo di San Giustino.
Sono queste le occasioni di incontro e condivisione che consentono alle comunità di riscoprire se stesse, la propria storia, le proprie origini e le caratteristiche peculiari che fanno di ogni territorio un unicum, un gioiello da custodire e valorizzare.
Per info e prenotazioni spettacolo: 348 6050283