Venerdì 21 dicembre 2018 a Tursi, alle ore 20:30, nel Palazzetto di basket “Pinuccio Di Tommaso” andrà in scena il racconto emozionale che parla della Basilicata 2019 raccontata dagli occhi dei richiedenti asilo e rifugiati. Prosegue il tour “Diario di un sognatore – Generazioni passaparola”, l’evento-spettacolo frutto del laboratorio promosso, nell’ambito del progetto “Linker interculturale”, dall’Arci Basilicata e dalla Cooperativa Job Enterprise.
Partecipazione, emozione, contaminazioni di culture, scoperta delle tradizioni e bellezze locali in un percorso finalizzato ad approfondire la conoscenza della cultura dei popoli attraverso la musica, teatro e arti visive. Il progetto “identita’ & integrazione” trae spunto dal libro scritto da Enrico Sodano “L’arte di vendere l’aspirapolvere nel deserto”.
L’appuntamento a Tursi rientra nelle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale durante le festività natalizie. Lo spettacolo seguirà la partita di calcio in carrozzina, iniziativa in collaborazione con l’Associazione Albatros Powerchair di Marconia bella prima tappa del #Power Albatros Tour. La società Albatros è promotrice di una delle tre squadre di calcio in carrozzina che ha un sogno ambizioso quanto possibile: consentire a questi ragazzi speciali di partecipare alle Parolimpiadi di Parigi 2024.
Due eventi finalizzati all’inclusione, alla solidarietà, allo sport e al rispetto della diversità come valore. Filo conduttore tra i due eventi: rispetto della dignità altrui.