Domenica 22 e lunedì 23 dicembre 2024 alle ore 18,30, 20,30 e 22 nell’ex convento dei Padri Riformati – oggi sede del Municipio – a Salandra è in programma l’opera teatrale ADAMUS liberamente ispirata alla figura di Serafino della Salandra e alla sua opera più nota dal titolo “Adamo caduto”, che diede impulso creativo a John Milton per la stesura di quello che ancora oggi è considerato un capolavoro della letteratura mondiale: “Paradise lost”.
Prima di Milton, già Serafino, nella prima metà del XVII secolo, aveva riadattato in forma di poema il racconto della creazione del primo uomo e della prima donna, della tentazione e della loro cacciata dal paradiso terrestre. Affascinante immaginare che la stesura dei versi che raccontano l’episodio biblico avvenne proprio all’interno del complesso che per due giorni, facendosi teatro, tornerà a far riecheggiare la lirica del suo più celebre dimorante.
A due anni dalla prima edizione, in una versione interamente rinnovata che strizza l’occhio all’horror, ADAMUS torna in scena in forma di Silent Theatre, ovvero teatro in cuffia.
Lo spettacolo diretto da Giuseppe e Nicola Ragone, su testo di Claudia Giannini, Giuseppe Ragone e Nicola Ragone, andra’ in scena in una versione moderna arricchita dalle musiche e il sound design di Aeph e Carmine Iuvone che hanno sonorizzato la storia delle storie facendo leva sulle emozioni e il dramma, rendendo ADAMUS 2024 un’opera horror a tutti gli effetti.
Prodotto dal Comune di Salandra, in collaborazione con Storie Parallele Film Festival e Forum delle Associazioni, ADAMUS è un progetto creato dalla cooperazione tra gli artisti e la comunità locale, il frutto di un vero e proprio laboratorio creativo iniziato nel 2022 che continua a coinvolgere le associazioni e gli abitanti.
L’intento degli autori e dell’organizzazione è quello di portare nel futuro un’opera mai dimenticata a Salandra, di grande valore poetico e stilistico, che nulla ha da invidiare ai capolavori della letteratura nazionale e internazionale. Portare l’ “Adamo caduto” nel 2024 significa renderlo accessibile alle nuove generazioni in una chiave pop con l’obiettivo primario di riaccendere l’interesse per il testo originale continuando ad alimentare le curiosità nei confronti della letteratura e delle proprie radici.
Con le voci degli attori: Annarita Colucci, Chiara Sansone, Giuseppe Ragone.
Con gli attori e i figuranti: Annarita Colucci, Carmine Donnola, Tommaso Ferrandina, Leonardo Menandro, Antonella Potenza, Nunzio Giovanni Albano, Pietro Fanelli, Antonio Laviero, Giuseppe Pace, Mauro Nole’, Antonio Tantone, Giovanni Uricchio.
Costumi: Anna Bonelli in collaborazione con Ass. Ipazia
Sarte: Filomena Burtaccio, Donata Burtaccio
Scenografia: Alessandra Uricchio, Piero Puzzutiello
Assistente alla regia: Nicola Salerno
Ufficio stampa e social media: Claudia Giannini
Grafica: Alessandra Uricchio
Coordinamento attività: Onofrio Dilella, Antonella Ferruzzi
Responsabili logistica: Protezione civile Salandra
Evento gratuito, prenotazioni attive su Eventbrite al link seguente:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-adamus-2024-silent-theatre-teatro-in-cuffia-1115714073829?aff=oddtdtcreator