Martedì 23 febbraio 2016 alle ore 20,45 al teatro Piccolo di Matera è in programma “Affettuosamente Hetty”, che racconta la vicenda umana di Etty Hillesum e la musica klezmer del “Freilach Ensemble”. Ingresso 10 euro. Prevendita presso il botteghino del cine-teatro Piccolo.
E’ uno spettacolo di teatro musica liberamente ispirato al diario ed alle lettere di Etty Hillesum, deportata e morta ad Auschwitz nel 1943. I suoi scritti sono testimonianza di speranza e fiducia nell’ umanità nonostante le sue devastazioni. In scena due attrici e il “freilach ensamble” che dà vita alla scintillante vitalità della musica Klezmer, miniera di ritmi trascinanti e melodie indimenticabili.
Lo spettacolo organizzato dal gruppo “Freilach Ensemble”,attivo a Matera dal 2009, è liberamente ispirato al Diario ed alle lettere di Hetty Hillesum,giovane ebrea olandese deportata e morta ad Auschwitz nel 1943.In scena ci saranno due attrici: Anna Onorati , Lucia Bozza ed il “Freilach Ensemble” formato dai musicisti : Anna Di Battista,violino; Umberto Galante, clarinetto; Antonio Di Marzio ,violoncello; Anna Claudia Scammacca,arpa; Giacomo Desiante, fisarmonica e Pasquale Nicoletti,percussioni. La regia è di Anna Onorati. Il “Freilach Ensemble”ha partecipato all’edizione del “Gezziamoci” del 2011, all’edizione di Materadio del 2013 organizzata da Rai- Radio Tre ed ha dato vita a diverse spettacoli di teatro musica , in ultimo, ” Un cuore pensante” nel gennaio 2013 andato in scena al teatro” Duni “di Matera e nel febbraio 2014 alla “Casa Cava”.
I musici sono
Anna Di Battista (violino)
Umberto Galante (clarinetto)
Antonio Di Marzio (violoncello)
Giacomo Desiante(fisarmonica)
Pasquale Nicoletti (percussioni)
Anna Claudia Scammacca (arpa)
Attrici: Anna Onorati e Lucia Bozza
Regia di Anna Onorati
Lo spettacolo è dedicato al materano Cosimo Matera, vigile del fuoco e tecnico di calcio prematuramente scomparso all’età di 50 anni