Il “Città delle 100 Scale Festival” anche quest’anno presenta il “Festival dei 100 scalini”, sessione speciale dedicata ai più piccoli. In prima nazionale la Compagnia Petra porterà in scena lo spettacolo “IN_totheborder”. Spettatori d’eccezione, gli alunni della scuola “Domenico Savio” di Potenza
Prenderà il via il 6 ottobre il Festival dei 100 scalini, sessione speciale del Città delle 100 Scale Festival rivolta a bambini e ragazzi, realizzata in collaborazione con la rete delle scuole medie superiori di I e II grado della Città di Potenza. In prima nazionale, per l’occasione, andrà in scena lo spettacolo IN_totheborder della Compagnia Petra.
Pubblico d’eccezione, al Teatro Don Bosco di Potenza, gli alunni della scuola primaria “Domenico Savio” del capoluogo lucano. Nella mattinata del 6 e 7 ottobre saranno quasi 500 gli spettatori – tra studenti e personale scolastico – che godranno dello spettacolo. La scuola “Domenico Savio” anche per quest’anno conferma la sua partecipazione attiva al Città delle 100 Scale Festival. Già nelle precedenti edizioni, infatti, aveva preso parte alle iniziative dedicate non solo ai più piccoli ma anche e ai loro genitori, insegnanti ed educatori.
Una soffitta, un garage, una cantina, un luogo buio, polveroso e pieno di oggetti si trasforma in un ring di pugilato, una montagna da scalare, una spiaggia assolata, una stazione ferroviaria, un aeroporto e tanto altro. Da qui, la Compagnia Petra trasporterà i piccoli spettatori in un mondo fra realtà e immaginazione. Un’esperienza immersiva che rinuncia al linguaggio verbale dando risalto al gesto, all’ascolto e alla visione attraverso una sperimentazione gestuale e video.
Il 10 ottobre, sempre al Teatro Don Bosco, alle ore 17.30, è prevista una replica aperta al pubblico dai 6 anni in su.
Lo spettacolo è una coo-produzione con l’associazione Basilicata 1799, ideazione e regia di Antonella Iallorenzi, interprete e coreografie di Mariagrazia Nacci. L’ideazione scenica è de La luna al guinzaglio.
Anche per la 13edicesima edizione il Città delle 100 Scale Festival conferma la già consolidata collaborazione con la Compagnia Petra. In passato erano stati realizzati progetti diversi progetti, tra cui un interessante laboratorio all’interno della casa circondariale di Potenza: alcuni ospiti del festival hanno tenuto workshop insieme ai detenuti, realizzando eventi destinati all’intera cittadinanza.
La Compagnia Petra è una compagnia di produzione lucana, nata a Satriano di Lucania nel 2011. Diretta da Antonella Iallorenzi e Angelo Piccinni si rivolge non soltanto a ragazzi, con una produzione di spettacoli per target 0-99. Tra i settori di intervento anche la formazione per bambini e ragazzi, iniziative di teatro sociale con rassegne di promozione del teatro in carcere, residenze artistiche, cooperazione internazionale.
Per la scheda dettagliata dello spettacolo e un approfondimenti sulla storia della compagnia si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/326-spettacoli-2021/942-in-totheborder
Biglietti per lo spettacolo del 10 ottobre acquistabili su: www.ciaotickets.com/biglietti/compagnia-petra-intotheborder-potenza
Il Città delle 100 Scale Festival continuerà fino al 30 ottobre con un cartellone ricco di spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo.
A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.
Il Città delle 100 Scale Festival è prodotto dall’associazione Basilicata 1799, in collaborazione con MIC Direzione Generale per lo spettacolo e Regione Basilicata – Dipartimento presidenza, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza e dell’APT Basilicata ed è sponsorizzato da BCC Basilicata. Alla rete del festival aderiscono istituzioni locali, associazioni e organizzazioni culturali, istituzioni scolastiche. Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021