Lunedì 18 febbraio 2019 dalle ore 15 nel Campus universitario di Matera, accesso da via Castello, il Centro Mediterraneo delle Arti, compagnia di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali guidata da Ulderico Pesce, avvia il progetto “La bella vergogna” con un laboratorio teatrale aperto a giovani studenti dell’Università degli studi di Basilicata, e a tutta la comunità. L’iniziativa è promossa in sinergia con la Fondazione Matera Basilicata 2019, la Regione Basilicata e il Mibact.
Il laboratorio sarà strutturato sulle tecniche del “teatro organico”, tipico della scuola teatrale russa, si ripeterà, dalle ore 15 alle ore 19, ogni lunedì, dal 18 febbraio al 27 maggio 2019, all’interno dell’aula magna del Campus universitario di Matera ed avrà un evento finale che si terrà l’1 giugno del 2019 all’interno dello stesso Campus.
A guidare il laboratorio sarà Ulderico Pesce, conoscitore delle tecniche organiche avendo frequentato l’Accademia teatrale di Mosca diretta da Anatoly Vassilev, erede del teatro Stanislavskiano, con il quale ha messo in scena Ciascuno a suo modo di Luigi Pirandello prodotto dal Teatro di Roma, dall’Università la Sapienza di Roma e dal Teatro di Mosca.
Ulderico Pesce e la sua equipe insegneranno agli allievi ad applicare le tecniche dell’organicità mentre le tematiche indagate ed usate saranno le storie degli occupatori di terra del Materano. L’evento finale, che sarà realizzato l’1 giugno nell’area esterna del Campus universitario di Matera, si intitolerà “Materra” e tratterà la storia del paesaggio Materano, i braccianti occupatori di terra, la rivolta di Matera contro i nazisti e la Matera di oggi.
I migliori elementi saranno coinvolti nella messa in scena dello spettacolo teatrale “La bella vergogna”, per la regia de La Fura dels Baus di Barcellona, che debutterà il 10 agosto al Banxhurna di San Paolo Albanese. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di altre fasi laboratoriali a Rivello, San Paolo Albanese, Guardia Perticara e Cersosimo.
Feb 17