Al via la rassegna Estate al borgo di Campomaggiore vecchio. Di seguito la nota integrale.
Finalmente possiamo tornare, con tutte le precauzioni necessarie, (saremo ligi e rispettosi delle regole anti Covid, a godere dello spettacolo dal vivo. Sembrava un miraggio, visto che fino a qualche settimana fa era fantascientifico immaginare un luogo popolato da più di qualche congiunto.
Ricominciamo a programmare rassegne e festival; a sondare le disponibilità degli artisti a richiedere preventivi ai service. Si ricomincia a respirare, seppur con estrema prudenza, quell’adrenalina che noi, professionisti del settore, ci eravamo quasi dimenticati e che, banalmente, ritroviamo tornando finalmente a creare, progettare, pianificare, calendarizzare.
Ed eccovi il cartellone estivo ( sette gli spettacoli ), che segna la ripresa delle attività teatrali aperte al pubblico organizzato da Cose di teatro e musica con il patrocinio del Comune di Campomaggiore ed in memoria di Maria Carlucci:
Si parte lunedì 3 agosto con “Tartassati dalle tasse” scritta e diretta da Eduardo Tartaglia, con Biagio Izzo.
Valori, attualità e comicità: è questo il sunto dello spettacolo. Una piece leggera, veloce e piacevole (con qualche spunto di riflessione), L’educazione alla legalità e all’onestà, va in controtendenza con l’aspetto umano delle reazioni che possono avere le persone messe alle strette di fronte ai problemi quotidiani della vita. Il protagonista dello spettacolo Biagio Izzo, nei panni di Innocenzo Tarallo, 54enne ancora piacente (da qui il soprannome Brillantone) ne è testimone.
Mercoledì 11 agosto sarà di scena il gruppo musicale potentino SIDUN che ripercorre le tappe del viaggio, poetico e umano di Fabrizio De Andrè. Ciascun brano viene contestualizzato da brevi note introduttive che ne precedono l’esecuzione.
Venerdì 13 agosto, è la volta di Debora Caprioglio e Franco Oppini con Anfitrione per la regia di Livio Galassi
Fiorisce ora un altro Plauto, su un terreno frequentato. Ora, dall’Olimpo, scendono sul palco gli dei a divertirci e coinvolgerci con la spudorata beffa che solo una divina perversione può escogitare, a danno dell’ignaro Anfitrione di cui Giove ha preso l’aspetto per sostituirsi a lui nel talamo nuziale accanto alla bella Alcmena, protetto dalla sadica complicità di Mercurio che ha assunto le sembianze del servo Sosia. Ma quando Anfitrione ritorna vittorioso dalla guerra… E qui si scatena la sbrigliata fantasia di Plauto, magistralmente esaltata dal gioco dei doppi, degli equivoci, dello smarrimento di identità che ci conduce a contemporanee alienazioni. La trama si complica, si contorce, si arrovella fino al più esilarante, inestricabile parossismo che solo il “deus ex-machina” riuscirà felicemente a dipanare.
Il 18 agosto il protagonista della serata è Peppe Barra in “Non c’è niente da ridere” per la regia di Lamberto Lambertini.
Un ritorno nostalgico all’esordio del teatro di Peppe Barra e Lamberto Lambertini. Un revival del successo del “Peppe e Barra” del 1982, fatto di macchiette, canzoni e parodie, patrimonio esclusivo di Peppe e Concetta Barra, con il gusto, lo stile e la tenacia di Lamberto Lambertini, che percorse l’Italia a tappeto, per tre anni consecutivi, e che, dopo l’esplosione a Parigi, girò l’Europa, toccando New York, e perfino a Bombay. Niente di tutto questo, perché la nostra anima è ancora, fisicamente, in quel tempo e in quello spazio, magia dell’arte che resta fuori dal tempo. Noi, Peppe e io, intendiamo provare a realizzare, ancora una volta, con il coraggio e lo spirito di allora, un teatro che sappia coniugare la risata con la commozione, il divertimento con la storia, la cultura alta con quella più bassa, il realismo con la follia, la raffinatezza con la volgarità. Affinché non venga perduto quel filo, trovato tanti anni fa, che colleghi il cosiddetto teatro moderno con il cosiddetto teatro antico, trasformandolo in un teatro attualissimo, anche perché, oggi, maledettamente assente dalla scena.
Il 20 Agosto altro appuntamento con la musica: sarà la cover band Pink Floyd History Live, a ripercorrere 50 anni di creatività musicale, del più importante gruppo che è riuscito a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca, Un viaggio unico e intenso di 50 anni di pura arte, filosofia e sperimentazione , tra canzoni iconiche, spettacoli di luci impressionanti, scenari affascinanti, proiezioni video originali ed effetti visivi all’avanguardia.
Il 24 agosto Giuliana De Sio ed Alessandro Haber porteranno in scena Favolosi – Favole del Basile
L’italia è sempre stata meta d’eccezione e fonte d’ispirazione di grandi artisti ed intellettuali che l’hanno immortalata nei loro scritti. Quindi come poter raccontare meglio il nostro paese se non attraverso le Fiabe? Fiabe irriverenti, esplicite, romantiche, divertenti ma anche talvolta cattive. Dal nord al sud, le fiabe scelte per questo spettacolo conducono lo spettatore in una serie di storie/surreali appartenenti alla nostra tradizione. Diversi gli scenari, mille i volti e tante contraddizioni nella quale da sempre convivono vitalità e disperazione. Alessandro Haber e Giuliana De Sio ci accompagneranno in questo viaggio “magico” e viscerale. Ad accompagnare i due noti attori un trio musicale capeggiato da Marco Zurzolo
Ed infine il 26 Agosto Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero in Zottontago. Sul palco 4 coppie di ballerini e orchestra dal vivo ….per ballare i migliori tanghi di sempre … Regia, coreografia, luci di Miguel Angel Zotto.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21,30 con ingresso alle ore 20,30
Per informazioni e biglietti: INFO&TICKET a Potenza in viale Firenze, 46 tel 0971274704 – www.infotickets.it
I biglietti sono in vendita anche online su: www.vivaticket.com