Nell’ ottica della realizzazione della Rete tra Parchi Regione Basilicata, venerdì 12 febbraio 2016, con inizio alle ore 9.45, presso il Piccolo Teatro della Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Matera verrà presentato il progetto di educazione ambientale “Ambient_Arti” dedicato ai giovani studenti delle scuole elementari e medie dei comuni rientranti nella aree Parco della Regione Basilicata.
Il progetto vede la commistione tra arte, ambiente e territorio attraverso il coinvolgimento del TeatroPat specializzato nella realizzazione di “teatro di figura”, i CEAS delle aree parco e l’associazione Amici del Parco della Murgia Materana.
Ambientarti prevede l’attuazione di laboratori di espressione naturalistico creativo, rivolti ai bambini delle scuole elementari e medie dei comuni ricadenti nell’area dei quattro parchi lucani – Parco del Pollino, Parco della Murgia Materana, Parco dell’Appennino Lucano, Parco di Gallipoli Cognato.
Il percorso formativo nasce dalla volontà di migliorare nei più giovani la conoscenza del proprio territorio, valorizzandone il patrimonio ambientale e storico, e alla realizzazione di personaggi di figura realizzati con materiale di riciclo.
Nell’ambito della presentazione alla stampa si illustreranno le fasi di realizzazione del programma all’interno dei Parchi. A chiusura della giornata, il TeatroPAT si esibirà in uno spettacolo con personaggi animati.
Ambient_Arti è un progetto del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, in collaborazione con il Parco della Murgia Materana come soggetto capofila, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, il Parco di Gallipoli Cognato ed il Parco Nazionale del Pollino.