Sabato 4 marzo 2023 alle ore 18, come prova generale riservata agli studenti delle scuole del territorio e domenica 5 marzo 2023 alle ore 19,30 a teatro Stabile di Potenza l’Associazione Culturale Ruggero Leoncavallo presenta l’operetta “La Reginetta delle Rose” di Ruggero Leoncavallo, con libretto di G. Forzano, nell’ambito del progetto regionale “La Basilicata in canto e musica”, con il patrocinio del Comune di Potenza.
Lo spettacolo riprende la produzione dell’operetta già andata in scena, sempre al Teatro Stabile, nel dicembre 2019 con grande successo di pubblico e di critica, e si è trattato di una delle poche rappresentazioni a più di un secolo dalla sua composizione.“Il modello di Leoncavallo è la classica e briosa operetta viennese e l’operazione mimetica gli riesce assai bene. La reginetta delle rose è divertente, ricca di melodie garbate ed eleganti, esempio di leggerezza di orchestrazione, con pagine di grande efficacia teatrale come il “Valzer dei fiori” e il “Duettino del telefono” di Don Pedro e Anita. Riconosciamo anche ritmi meno usati: il tempo di gavotta, ad esempio, o il travolgente galop che chiude il primo atto, alla maniera di Jacques Offenbach. Non può mancare, naturalmente, qualche frase lirica di chiara fattura melodrammatica, specie nei momenti sentimentali, come il duettino dell’addio di Lilian e Don Pedro. I duetti comici sono invece rinvigoriti da un divertente e divertito spirito grottesco.” (da “Operette.it”)
Ai principali interpreti, cantanti e attori professionisti, Maria Palmitesta, Salvatore Pascale, Saverio Sangiacomo, Gianni Pelliccia, si affiancano giovani artisti del panorama lucano e gli allievi del Liceo Musicale W. Gropius di Potenza. L’Orchestra Filarmonica Experia sarà diretta dal Maestro Rocco Eletto.
Coordinamento artistico di Gianni Pelliccia, direzione artistica di Elena Sabatino.
Per informazioni: 320 6918830