L’Associazione Sud Gigi Giannotti e la Pro Loco di Nova Siri presentano la quinta edizione del Magna Grecia Teatro. La manifestazione, come di consueto, avrà luogo a Nova Siri nel mese di maggio 2020 e si svolgerà nei locali dell’Oratorio di S. Antonio da Padova. Direttore artistico dell’evento è il scenografo/professore Pasquale Chiurazzi. La Rassegna è patrocinata dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Nova Siri, dall’U.I.L.T, Unione italiana Libero Teatro, dall’AGITA, dal Gruppo Giano Teatro di Nova Siri e vede le partenership di VideoFotoGentile e Cinemadamare: quest’ultima collaborazione consente ai giovani attori della rassegna teatrale, di partecipare ai laboratori della prestigiosa rassegna cinematografica che si tiene a Nova Siri nel mese di agosto. È importante sottolineare che nel panorama delle attività teatrali in ambito scolastico, la manifestazione MagnaGreciaTeatro vanta il primato di essere l’unica in Basilicata, a realizzare una rassegna teatrale dedicata alle scuole. In sintonia con quanto sostenuto dalle indicazioni ministeriali, la rassegna intende accogliere e al tempo stesso promuovere la ricerca di nuove forme di comunicazione, che attraverso i laboratori teatrali che si sviluppano all’interno delle realtà scolastiche. La rassegna è articolata in due sezioni: La scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado.
Il tema proposto quest’anno è il seguente: “ Shhh…ti racconto un desiderio…”. Ciascuna rappresentazione dovrà avere una durata massima di 45 minuti e si svolgerà davanti ad una giuria, presieduta da Mariadele Popolo e composta da esperti nel campo dello spettacolo e della formazione scolastica.
La giuria assegnerà i seguenti premi:
– Miglior progetto didattico e laboratoriale
– Migliore scenografia
– Migliore sviluppo drammaturgico
Il linguaggio teatrale nelle sue molteplici sfaccettature occupa un ruolo privilegiato nel favorire percorsi di crescita e di sviluppo emotivo, che concorrono alla formazione dell’individuo e allo sviluppo di personalità consapevoli e capaci di generare pensieri in autonomia nel rispetto delle diversità. Quest’anno la rassegna offre la possibilità di aderire all’iniziativa anche a compagnie teatrali che si occupano di teatro in età scolare. L’obiettivo è quello di favorire il fluire dinamico di esperienze, conoscenze, abilità, che ciascun ragazzo può aver maturato nella sua attività laboratoriale. Le scolaresche selezionate avranno modo di andare in scena in orario antimeridiano e nel pomeriggio dello stesso giorno è prevista per loro la partecipazione ai laboratori, organizzati e gestiti da rappresentanti dell’AGITA, sempre al fine di promuovere il valore educativo, espressivo e comunicativo del teatro a scuola.
Ott 05