La storia di Giacomo Ciaccio Montalto è al centro dello spettacolo “Il Testimone”, diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio. Un ritratto del magistrato Giacomo Ciaccio Montalto, uomo colto, appassionato di letteratura e di musica, amante della libertà, innamorato del mare, impegnato a indagare i rapporti tra la mafia di Trapani e i narcotrafficanti e assassinato. Un pezzo di storia contemporanea, dimenticato dalla memoria collettiva, tratteggiato seguendo oggettivamente i fatti precedenti e successivi l’assassinio. Un eroe contemporaneo quasi dimenticato che la compagnia riporta alla memoria, per celebrarne i momenti più difficili, ma anche il coraggio e la forza.
Lo spettacolo fa parte della stagione 2019 del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e sarà in tour a Moliterno al Teatro Pino (8 marzo), a Montescaglioso al Cineteatro Andrisani (9 marzo), a Oppido Lucano al Teatro G. Obadiah (10 marzo) e infine a Venosa al Teatro Lovaglio (11 marzo).
LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Tangram Teatro
IL TESTIMONE
scritto da Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio
diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio.
Ciaccio Montalto è il primo magistrato che si impegna contro la mafia del trapanese, legata a filo doppio con quella americana. È solo a Trapani, ma ha un amico a Roma: il giudice Mario Almerighi a cui confida le proprie paure e indagini: la mafia ha contatti anche nel Tribunale di Trapani. Il 25 gennaio 1983 Ciaccio Montalto viene barbaramente assassinato. Nel 1993 Andreotti è messo sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa. Venti anni dopo la morte del suo amico, Mario Almerighi decide di testimoniare su quanto a sua conoscenza al Processo Andreotti: per Giacomo, per il suo coraggio, per la loro amicizia, per la verità.
GLI ATTORI
Bebo Storti, attore drammatico e comico, ha conosciuto la popolarità televisiva con una galleria di personaggi capaci di virare al grottesco gli stereotipi della contemporaneità – dal leghista allo scrittore pulp – nelle trasmissioni Su la testa e Scatafascio di Paolo Rossi, Cielito Lindo e Mai dire goal. Dalle sue bizzarre invenzioni sono stati tratti diversi libri comici editi da Baldini & Castoldi. Fra i protagonisti del film d’esordio del premio Oscar Gabriele Salvatores, Kamikazen – Ultima notte a Milano, ha continuato a collaborare col regista per Nirvana e Amnèsia. Poi si è dedicato soprattutto al teatro: per il regista Renato Sarti ha interpretato l’intenso Mai morti, sugli orrori della Decima Mas negli anni della Repubblica di Salò, e il recente La nave fantasma, tratto da un’inchiesta giornalistica di Giovanni Maria Bellu.
Fabrizio Coniglio, formatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, attore poliedrico noto sia al pubblico per i numerosi ruoli ricoperti in teatro ed in importanti produzioni televisive.
INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI
Per acquisti biglietti i punti prevendita sono:
MONTESCAGLIOSO
CineTeatro N.Andrisani, via Vincenzo Bellini 6
Tel. 0835-208046 / lun – dom ore 18.30 – 21.30
MOLITERNO
Bibliomediateca Comunale
Tel. 0975-668529
OPPIDO LUCANO
Aviapervia prod.mult.srl
Tel: 339-2350471
VENOSA
Teatro Lovaglio, via Roma 24
Tel. 0972-31233 / lun-ven ore 17.30 – 19.30
Associazione Etra, via San Marco 30 c/o Atredanza
Tel. 380-9060248 / lun – ven ore 17.30 – 19.30
PER TUTTI
Info&tickets Viale Firenze 46 – Potenza
Tel. 0971-274704 / lun – ven ore 10:00 – 13:00 e 16:00 -19:00 / Sab ore 10:00 – 13:00