Martedì 31 luglio 2018 alle 21.30 sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera per il erzo appuntamento con la danza per la stagione estiva del consorzio Teatri Uniti di Basilicata sarà la volta del “Bolero soirée” di Michele Merola in una versione rivisitata del capolavoro di Maurice Ravel che è ancora oggi tra i brani più ascoltati della storia della musica, con MM contemporary Dance Company e le musiche di Stefano Corrias. L’appuntamento si ripeterà mercoledì 1 agosto, al parco archeologico complesso SS Trinità di Venosa il 1° agosto, sempre alle 21.30 per la serata inaugurale di Artfest, la settimana intensiva interamente dedicata alla danza e alle arti coreutiche inserita nella stagione estiva del consorzio e che si svolgerà interamente a Venosa. Poco prima dello spettacolo, alle 19.30 in Piazza Castello, sempre a Venosa, ci sarà anche la conferenza stampa di presentazione dell’intera settimana di danza a venosa con il suo concept e tutto il programma di lezioni, master class, audizioni, eventi, spettacoli e colloqui con docenti di eccellente esperienza professionale destinati a giovani danzatori in formazione. Parteciperanno Francesca Lisbona e Dino Quaratino, assieme allo staff del Consorzio, il sindaco di Venosa, Tommaso Gammone, Carmen Vella e Walter Madau dell’associazione Etra organizzatrice della settimana e Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, direttore artistico del Festival.
Torniamo al Bolero. Danza di origine spagnola del XVIII secolo, è un ritmo ossessivo di tamburi, reinterpretato dal coreografo Michele Merola e la compagnia Mmcontemporary Dance Company in una interpretazione personale e metaforica dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia.
Nelle diverse sfumature assunte dalla danza, l’ispirazione del coreografo Michele Merola, declina la varietà di umori che “circolano” intorno e dentro al rapporto di coppia. Su questa nota danza, è intervenuto il musicista Stefano Corrias per creare una propria partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale del brano di Ravel. Il nuovo spartito è stato composto analizzando attentamente le pagine di Bolero. Da un brano all’altro, la danza diventerà tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.
BIGLIETTI PREVENDITA Intero 15,00 / ridotto 12,00 / TUB Young 8,00 euro
Biglietti Botteghino Intero 18,00/ridotto 15.00 / Tub Young 8,00 euro
Biglietteria Online: http://www.infotickets.it/ Tel. 0971.274704
Matera Teatri uniti di Basilicata, via don Minzoni, 38 – Tel: 0835.337220 – dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle 19.30;
Venosa Associazione Etra, Via San Marco, 30 C/O Artedanza – Tel: 380.9060248 – dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30;
Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 20.00 nella stessa location dello spettacolo. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al chiuso.
ACQUISTA IN PREVENDITA fino a 5 giorni prima dello spettacolo e risparmi 3 euro
Anche per la danza è attiva la promozione ideata quest’anno dal Consorzio dei Teatri Uniti per avvicinare sempre più pubblico. Chi acquista prima paga meno grazie allo sconto di 3 euro valido sull’acquisto del biglietto sino a 5 giorni prima dello spettacolo. E c’è di più. In caso di mancata partecipazione allo spettacolo, infatti, è sempre garantita la sostituzione del biglietto con quello per una qualsiasi altra serata della rassegna in corso. Per usufruirne basta presentarsi, in uno dei punti vendita riconosciuti da TUB, entro e non oltre tre giorni dalla data dello spettacolo non goduto, esibire il biglietto non utilizzato e chiederne la sostituzione.