Si può letteralmente viaggiare fisicamente e mentalmente dentro un libro? È quanto accadrà al Città delle 100 Scale Festival con Book is a Book is a Book, la performance di Trickster-p che coinvolge direttamente lo spettatore in un viaggio nella mente e con la mente.
Una istallazione appositamente costruita nella Cappella dei Celestini, nel centro storico di Potenza, darà vita ad un luogo magico, per un percorso immersivo dove protagonista è l’oggetto libro, un insieme di fogli cuciti tra loro che d’incanto creano connessioni tra tempo, spazio, sogno e memoria.
Sfogliare un libro per sfogliare il mondo che ci appartiene. Girare fisicamente le sue pagine per tessere racconti reali e fantastici, ricamare altre di parole, immagini che si insinuano nella nostra mente per diventare parte del nostro mondo interiore. Il progetto di ricerca di Trickster-p lavora su queste sensazioni, sulla possibilità che un libro possa diventare oggetto di un racconto, un luogo da esplorare.
Auricolari alla mano, ci si potrà immergere tra le pagine di un percorso fatto di immagini, parole e suoni, per un’esperienza attraverso un approccio inedito e inaspettato.
Un’altra finestra che il Città delle 100 Scale Festival offre al suo pubblico sulle nuove forme spettacolari ed espressive che popolano il mondo del teatro contemporaneo, in cui è al centro l’interazione con il pubblico che diventa protagonista diretto ed essenziale dell’evento teatrale.
Apertura al pubblico il 20 ottobre, inizio della performance ore 20.30. L’istallazione rimarrà a Potenza anche nelle giornate del 21 e del 22, con due appuntamenti giornalieri, alle ore 18.30 o alle 20.30.
Prenotazione obbligatoria al sito www.ciaotickets.com/biglietti/trickster-p-book-book-book
Per la scheda dello spettacolo e la biografia dettagliata dell’artista si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/328-space-performing-2021/948-book-is-a-book-is-a-book
Nato dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, Trickster-p è un progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi. Fra le sue opere più significative vi sono performance e installazioni tradotte in numerose lingue e presentate in oltre 30 Paesi in Europa, Asia, Australia, America del nord e America del sud. Oltre che nei lavori artistici, la vocazione sperimentale del progetto si è concretizzata nella creazione de ‘la casa del tabacco’, spazio di creazione e sperimentazione situato nel borgo di Novazzano, a pochi chilometri dal confine italo-svizzero.
Il Città delle 100 Scale Festival è prodotto dall’associazione Basilicata 1799, in collaborazione con MIC Direzione Generale per lo spettacolo e Regione Basilicata – Dipartimento presidenza, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza e dell’APT Basilicata ed è sponsorizzato da BCC Basilicata. Alla rete del festival aderiscono istituzioni locali, associazioni e organizzazioni culturali, istituzioni scolastiche.Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021