La storia di un popolo si racconta anche attraverso le sue tradizioni, e quelle legate al Carnevale hanno una marcata rilevanza anche nella nostra regione. Sarà questo il filo conduttore della manifestazione culturale organizzata a Ferrandina dall’associazione La Cupola Verde, con la collaborazione del Centro di Aggregazione Giovanile, per venerdì 20 febbraio alle ore 17,15 nella sala Caputi in piazza Plebiscito. “Viaggio alla scoperta di alcune specificità del Carnevale in Basilicata” il tema in discussione, in una serata che vedrà la partecipazione di Mimì Deufemia che relazionerà su “I Campanacci di San Mauro Forte”, Pancrazio Toscano che presenterà “Le mucche e i tori del Carnevale di Tricarico” e don Pierino Dilenge che parlerà de “Le maschere cornute di Aliano”. Il saluto della nostra Associazione sarà rivolto dal presidente Nicola Pavese, mentre quello del Comune di Ferrandina sarà affidato all’assessore alla Cultura, Giovanni Sinisi.
Si prevede, quindi un incontro interessante soprattutto per scoprire le particolarità di alcune tradizioni carnevalesche ancora molto vive nei suddetti centri del Materano. Dove le comunità locali si ritrovano ogni anno per rievocare in un clima di grande partecipazione popolare, e con numerosi turisti, fotografi e studiosi di antropologia che giungono persino dalle regioni limitrofe, riti antichi che si richiamano alle attività pastorali e contadine di un tempo.
Per San Mauro Forte, Tricarico e Aliano, dunque, si tratta di maschere originali, fortemente legate alla cultura dei luoghi e alla storia dei paesi. Il tutto si svolge all’insegna della musica popolare e della gastronomia locale. Mentre la sera nelle cantine, insieme al buon vino, è possibile per cittadini e forestieri gustare salsicce, soppressate, formaggi, olive, e arrosti vari. Insomma, vere e proprie feste che nella prossima serata culturale ferrandinese, attraverso le diverse relazioni, si vuole far conoscere per sollecitare nei presenti anche riflessioni e ricordi del passato.