Venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 12,45, all’ingresso del Teatro Duni di Matera avverrà la consegna delle chiavi dello storico cine-teatro materano al sindaco della città dei Sassi, Domenico Bennardi.
Ricordiamo che il 28 novembre 2019 il Teatro Duni è stato acquistato dal Comune di Matera. Nelll’aula b della sala aste telematiche del Palazzo di Giustizia di Matera si è svolta la procedura di vendita all’asta del teatro Egidio Romualdo Duni.
L’offerta minima per la partecipazione è stata presentata dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, pari a 2 milioni 499 mila 510 euro.
Poichè era l’unica offerta presentata non c’è stato ovviamente alcun rilancio e di conseguenza il Tribunale ha ufficialmente assegnato l’immobile al Comune di Matera, che ora dovrà avviare le procedure per la riqualificazione dell’immobile.
Con la vendita all’asta dell’immobile del teatro Duni si è chiusa dopo otto anni una vicenda giudiziaria avviata da un cittadino materano con l’apertura di un contenzioso nei confronti dei proprietari della società Teatro Duni srl. Grazie a questa procedura giudiziaria l’Amministrazione Comunale di Matera ha avuto l’opportunità di poter acquistare l’immobile anche ad una cifra inferiore rispetto a quella proposta ai proprietari un paio di anni fa, quando fu presentata attraverso l’Agenzia del Demanio la proposta di acquisto per circa 3 milioni 400 mila euro.
Michele Capolupo
nessun commento ? pabiusi? altri ? spero che il comune oltre le chiavi non eredita anche i debiti del teatro duni e dei loro soci. mi auguro che il sindaco si accerta che tutto sia pagato e onorato…noi cittadini materani non abbiamo “pagato” il teatro per poi pagare sempre tasse e aiutare famiglie diciamo “bisognose” e che anno guadagnato come sempre , e senza fare nessuno sforzo!
caro Sindaco vigili bene per favore .