Con riferimento al Bando di selezione per l’ammissione ai corsi di alta formazione manato dal CESAM in data 19 maggio 2023 – relativo all’ammissione ai corsi ordinari di recitazione, regia, sceneggiatura e produzione da svolgersi presso la sede di Potenza e in scadenza il prossimo 30 settembre – con il presente avviso si comunica che il termine di scadenza è prorogato al 31 ottobre 2023.
Tale proroga è concessa per consentire la più ampia e qualificata partecipazione alle agevolazioni di cui ai bandi regionali di prossima emanazione e “destinati agli aspiranti allievi in possesso del diploma di laurea (triennale o magistrale) e disoccupati, residenti sul territorio della regione Basilicata, che potranno usufruire, sulla base della disponibilità di contributi regionali, di borse di studio che consentiranno di abbattere o ridurre i costi di iscrizione”.
Con la proroga del termine di cui sopra, si vuole altresì perseguire l’obiettivo di consentire una più ampia e territorialmente diffusa partecipazione dei giovani interessati al percorso di alta formazione cinematografica, anche a coloro in possesso del solo diploma di scuola media superiore, che abbiano manifestato in sede di selezione spiccate doti e qualità artistiche e che si trovino in condizioni economiche che non consentono il pagamento integrale della retta di iscrizione.
A costoro potrà essere assegnata una borsa di studio del valore di 5mila euro, secondo le insindacabili valutazioni della direzione didattica.
Gli studenti, inoltre, potranno svolgere stage e tirocini presso aziende e società che operano nei settori della produzione e/o della distribuzione filmica e audiovisiva, tra le quali: Minerva Pictures, Digital Lighthouse, Twister film, Flat Parioli e The Factory.
Infine, raccogliendo le numerose richieste pervenute da soggetti interessati alla frequenza dei corsi di formazione in ambito cinematografico, il CeSAM ha in programma di avviare, contestualmente ai corsi ordinari, anche dei corsi professionalizzanti riservati a soggetti over 30 e dei corsi di alfabetizzazione al cinema riservati ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
La durata dei suddetti corsi sarà indicativamente variabile tra i tre e i sei mesi.
Gli uffici del CeSAM restano a completa disposizione per qualsiasi informazione o eventuale chiarimento in proposito, ai seguenti recapiti: telefono +39 3487422103 mail: info@centrocesam.it.