Tra i progetti promossi dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità 2° ed.””, c’è un laboratorio teatrale che strizza l’occhio alle fiabe e le elabora come strumento di creatività collettiva per progettare un cortometraggio/documentario che possa lanciare un ulteriore messaggio verso la parità di genere.
Ci sarà un percorso seguito dall’attrice e regista Cinzia Clemente (già vista in serie TV come “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, “Il Commissario Ricciardi”, “Sono Lillo 2”) e una fase di restituzione tramite riprese e la relativa realizzazione di un cortometraggio.
La giornata impegnata per la masterclass/workshop è domenica 17 novembre, dalle 9 30 alle 13 00 e dalle 14 00 alle 18 00. Nell’arco della giornata si lavorerà sul proprio corpo, il rapporto con gli altri, riconoscere i punti di forza della propria personalità, scoprire qual è il personaggio delle fiabe che è più legato al nostro carattere e rivoluzionarlo; nel pomeriggio si imbastirà il canovaccio su cui Cinzia Clemente scriverà una sceneggiatura in cui poi i partecipanti saranno individuati sia come attori, che come reparti di regia, scenografia, trucco, e così via. Le date di riprese del corto saranno concordate con i partecipanti e in accordo con le location, fino alla proiezione, il 15 dicembre.
Il luogo deputato allo svolgimento del progetto è lo spazio polifunzionale “Liber Hub – Giampiero Zaccaria”, in Viale Martiri 1799, n.1 ad Altamura, già ricco di progetti di taglio culturale in diversi ambiti; mentre le location del corto saranno definite in base alla sceneggiatura che si comporrà durante gli incontri.
Per poter accedere al progetto, bisogna contattare il numero 3279979265 entro il 10 novembre per poter aderire e impegnarsi nella calendarizzazione. Allo stesso numero si possono chiedere ulteriori informazioni
Ott 18