Prende il via “SOUND(E)SCAPE, Fughe del paesaggio sonoro”, percorso di ambient electronic music, che interagisce con i luoghi del festival e della città, creando un dialogo creativo e generativo che arricchisce il paesaggio urbano e culturale in cui il festival è inserito.
Sabato 23 settembre 2023 alle ore 20,30 al Piccolo Teatro/Cesam di Potenza saranno protagonisti Adriano Lanzi, Rocco e Francesco Mentissi, Max Fuschetto e Pasquale Capobianco, Emanuele Errante.
Domenica 24 settembre 2023 alle ore 20,30 al Piccolo Teatro/Cesam di Potenza saranno protagonisti Loveiscoil&Utopotronic, Ocralab, Fabio Orsi, Federico Madeddu Giuntoli.
“I contest musicali, frutto della consulenza musicale di Massimo Amato, offrono un luogo aperto a contaminazioni acustiche e sperimentali, dando spazio a musicisti provenienti da diverse realtà e background musicali. Ognuno di loro presenta un approccio musicale specifico, contribuendo a un incontro e confronto stimolante.” Max Fuschetto e Pasquale Capobianco propongono una miscela originale di suoni acustici ed elettronici, attraversando stili come blues, minimalismo e rock moderno. Il loro duo, composto da strumenti a fiato e tastiera da un lato e chitarra elettrica dall’altro, crea un flusso sonoro in cui emergono e scompaiono linee melodiche inedite in una trama ritmico-armonica. In seguito, Emanuele Errante si unirà al palco per presentare le sue nuove composizioni, sperimentando con nuove direzioni ritmiche. La sua musica sperimentale spazia tra l’ambient e la Modern Classical, creando paesaggi sonori emozionali ed evocativi con un approccio minimalista. Max Fuschetto è un compositore e interprete italiano di rilievo, con esibizioni in prestigiosi teatri e festival. Ha collaborato con musicisti italiani e internazionali ed è attivo nella composizione per il cinema. Pasquale Capobianco è un chitarrista e compositore, noto per le sue colonne sonore per documentari e cortometraggi. Ha suonato in festival internazionali e ha condiviso il palco con artisti famosi. Emanuele Errante è un compositore e sound artist di Baia, con una carriera caratterizzata da sperimentazioni e produzioni hardware.
Rocco e Francesco Mentissi, musicisti padre e figlio, con background musicali diversi, collaborano in un progetto che sfrutta le loro differenze per creare un dialogo integrativo e complementare tra elettronica e musica classica.
Adriano Lanzi propone “The Calling”, un’esperienza di ambient minimal solo guitar. Ha collaborato con importanti artisti e ha ottenuto successo con diverse pubblicazioni.
Fabio Orsi presenta “Arie sonore per infinite sequenze”, esplorando con talento vari generi dell’elettronica musicale. La sua discografia variegata è stata accolta positivamente dalla critica internazionale.
Loveiscoil & Placentah, Ocralab sono tutti musicisti che hanno incrociato il festival, sono di origine lucana con un bel percorso alle spalle.
Loveiscoil dà vita ad una performance multimediale, mentre Utopotronik è un sistema transmediale di interazione polisemantica dedicata alla performance audiovisiva e alla ricerca sinestetica delle utopie. OCRALAB è la prima esibizione casalinga per il musicista di Potenza che sin dagli anni ’80 ha animato la scena locale.
Rocco Biscione mescola e modella nuove forme sonore, tessuti eterei e segnali dallo spazio.
Federico Madeddu Giuntoli presenta dal vivo l’album The Text And The Form, pubblicato dalla prestigiosa label giapponese Flau, in modalità duo accompagnato dal batterista Maurizio Bottazzi.
In conclusione, SOUND(E)SCAPE, Fughe del paesaggio sonoro, continua a offrire un’esperienza musicale avvincente all’interno del Città delle 100 Scale Festival, con artisti innovativi che arricchiscono il panorama sonoro e culturale.