Sabato 30 aprile 2022 alle ore 21 nell’Oratorio Sant’ Antonio di Padova di Nova Siri la Compagnia di teatro Castroboleto porta in scena “La domanda di matrimonio” di Anton Cechov.
La domanda di matrimonio è un atto unico di Cechov scritto nel 1888. Fra ruggini antiche di buon vicinato e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio di due vicini di buona famiglia i cui battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà la vita matrimoniale. La commedia doveva essere già portata in scena lo scorso anno in occasione del teatro sociale organizzato dall’amministrazione comunale di Nova Siri e poi rimandata per il periodo pandemico.
Anticiperà la scena, la lettura di alcune poesie di Lina Kostenko, poetessa contemporanea dell’ Ucraina.
“Siamo emozionati e motivati dopo questo lungo silenzio causato dalla pandemia. Vogliamo riportare la gente a teatro, quello di paese, fatto da gente comune, non professionista ma fatto con il cuore e con l’ unica vera risorsa che è il tempo impiegato per le ore ed ore di prove dopo il lavoro.Vogliamo strapparle un sorriso, regalando un’ ora di serenità in questo periodo tragico di guerra” -dicono all’ unisono Giovanni Demarco, Mimmo Mauro, Rosalia Violante, Maria Varasano e Nicola Varasano della Compagnia di Teatro Castroboleto, in scena dal lontano 1985. Molti sono stati gli attori amatoriali che si sono succeduti negli anni. La rassegna teatrale continuerà fino a giugno con “Pericolosamente ” interpretata da Giovanni Demarco, Alberto Suriano e Rosy Battafarano, e con ” U matrmonij cumbnat ” di Vincenza D’Affuso interpretata da Giovanni Demarco, Carmela Suriano , Antonietta Montagna, Rosy Battafarano, Rosalia Violante, Alberto Suriano, Nicola Varasano . Coordinamento e regia di Mimmo Mauro.