Sabato 3 settembre 2022 alle ore 19.30 nel cortile del Liceo scientifico Carlo Levi di Irsina è in programma lo spettacolo “Uccelli” della compagnia La Bottega degli Apocrifi sul testo Uccelli di Aristofane.
Il progetto rientra tra le attività di integrazione previste dal FAMI minori del Comune di Irsina e ha visto lavorare insieme Cooperativa Sociale Il Sicomoro e IAC Centro Arti Integrate, che da anni sperimentano progetti territoriali che mettano insieme teatro e comunità.
Allo spettacolo parteciperanno i ragazzi ospiti della comunità per minori stranieri non accompagnati di Irsina gestita dalla Cooperativa Il Sicomoro, insieme a ragazze e ragazzi di Irsina e a un gruppo di adolescenti di Manfredonia, città dove risiede Bottega degli Apocrifi.
Il progetto, ideato dalla compagnia, è una produzione di comunità: un‘attività speciale che prevede il coinvolgimento di adolescenti e bambini della città che ospita lo spettacolo.
Un’esperienza immersiva di una settimana, che dai ragazzi risale alle loro famiglie e al loro contesto di riferimento, facendo di un prodotto artistico spettacolare, un inedito progetto di avvicinamento e formazione del pubblico.
Perchè Aristofane?
Perchè una commedia del 414 prima di Cristo?
Perchè pensare a due uomini che denunciano le leggi della loro città perchè corrotta, che se ne vanno inneggiando al cambiamento e convincendo gli ingenui uccelli a cambiare le cose insieme a loro, e che scoprono presto che avere potere è più interessante che cambiare le cose…dopo 2.500 anni ci fa ancora (amaramente) sorridere.
Uccelli da Aristofane. Uno spettacolo che nasce daa una folle idea di Cosimo Severo e Stefania Marrone, adattamento Stefania Marrone, con Luigi Tagliente, Bakary Diaby, Giovanni Salvemini, Raffaella Giancipoli, Mamadou Diakite,
i musicisti Fabio Trimigno e Celestino Telera e con il coro dei partecipanti al laboratorio
Uccelli – Teatro Diffuso spazio luci e scene Cosimo Severo e Luca Pompilio, regia di Cosimo Severo