Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 20,30 nel Piccolo Teatro/Cesam a Potenza la Compagnia Muta Imago presenta “Ashes” al Città delle 100 Scale Festival. Di seguito i particolari.
La compagnia pluripremiata ha vinto il Premio Ubu 2022 come Miglior progetto sonoro – musiche originali e Premio Ubu 2022 a Marco Cavalcoli come miglior attore performer.
“Ashes” è un viaggio sonoro immersivo che riflette sul potere evocativo del suono e delle parole, e sull’importanza dell’istante e della sua impermanenza.
Un concerto per voci e musica eseguita dal vivo, un viaggio sonoro immersivo. Attraverso un flusso di suoni e frammenti di vite che si sovrappongono, gli spettatori sono invitati a costruire il proprio racconto nella loro mente. La performance, un concerto per voci e musica eseguita dal vivo, esplora le relazioni tra l’essere umano, il tempo e le emozioni, attraverso confessioni, dichiarazioni d’amore, lotte e momenti di intimità che si dissolvono nell’aria. Voci che generano dinosauri e lupi, funghi e balenottere, madri, padri, figli e figlie, che solo per un attimo si trovano in quel tempo e in quello spazio, pronti a scomparire con l’evanescenza del fiato che si dissolve. È solo la voce che avvera la presenza, crea mondi, tesse relazioni, genera visioni. In scena pochi elementi fissi: un tappeto, dei microfoni: uno spazio che non cambia mai, mentre il tempo e il suono si muovono in continuazione.
Muta Imago è una compagnia teatrale fondata a Roma nel 2006 e guidata da Claudia Sorace e Riccardo Fazi. La loro ricerca artistica si concentra sulla relazione tra l’immaginazione e la realtà presente, umana, politica e sociale. Attraverso diverse forme di arte dal vivo, come il teatro, la performance e la radio, esplorano il modo in cui gli esseri umani percepiscono il tempo e le emozioni. Le produzioni di Muta Imago sono state accolte e coprodotte dai principali festival nazionali e internazionali.
Tra gli ultimi lavori della compagnia ci sono “Sonora Desert” (2021), presentato nella passata edizione al Città delle 100 Scale Festival, “Sparizioni” (2020), “Combattimento” (2018) e “Lontano da qui” (2018). Oltre alle performance teatrali. Nel 2021, la compagnia ha ricevuto il Premio Speciale Ubu e il Premio Rete Critica per il progetto “Radio India – Oceano Indiano”. Nel corso del triennio 2020-2022, Muta Imago è stata compagnia residente di Oceano Indiano, un progetto del Teatro di Roma – Teatro Nazionale.