Lunedì 7 agosto 2023 alle ore 21 nel Castello Torremare di Metaponto è in programma la commedia “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello nella rielaborazione di Eduardo De Filippo, con la regia di Ugo Piastrella e la partecipazione di Ciro Girardi, Antonello Cianciulli, Antonietta Pappalardo, Patrizia Capacchione, Tiziana Intennimeo e Roberta Bisogni.
La Compagnia Stabile del Teatro Nuovo di Salerno farà rivivere una delle più belle commedie del famoso scrittore, rappresentata per la prima volta a Roma nel 1923. Un’opera che supera i confini di tempo e spazio, che si terrà in un altro luogo storico e artistico di Metaponto, qual è appunto la corte del castello medievale di Torremare. L’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo del drammaturgo siciliano, premio Nobel per la letteratura nel 1934, fa parte della XXI Rassegna Estiva organizzata dalla Pro Loco Metaponto, che da anni si prodiga per la tutela e la promozione delle ricchezze del luogo, grazie allo spirito di collaborazione con Enti ed Istituzioni che la contraddistingue.
Tra musica, luci, ombre, silenzi e risate, tornerà il teatro che emoziona ad ogni età, dopo l’enorme successo riscontrato con la commedia “‘A Mandragola” in chiave napoletana, tenutasi lo scorso 31 luglio.