Lo spettacolo “Strategie Fatali” non sarà ricordato solo per aver inaugurato la nuova stagione teatrale nella città di Matera a cura di Teatri Uniti di Basilicata ma sopratutto perchè per la prima volta dopo aver accolto il pubblico al freddo e al gelo per tantissime manifestazioni durante il periodo invernale è stato riattivato l’impianto di riscaldamento al teatro Duni di Matera. Il riscaldamento in un luogo pubblico come il teatro dovrebbe essere scontato ma in realtà negli ultimi anni pubblico e artisti hanno dovuto sopportare una situazione a dir poco grottesca. Decisivo a quanto pare un finanzamento anticipato nei giorni scorsi dal Comune di Matera a favore dei gestori della struttura, che ha evidentemente garantito un po’ di ossigeno ai proprietari del più importante teatro della città capitale europea della cultura nel 2019.
Con il nuovo claim “I love culture” la rassegna di Teatri Uniti di Basilicata è ripartita anche nella città dei Sassi. Primo appuntamento in calendario proposto al Duni lo spettacolo “Strategie Fatali”, nuovo lavoro di Lino Musella e Paolo Mazzarelli, autori, registi e interpreti di un loro teatro “del reale”. Lo spettacolo prodotto da Marche Teatro in collaborazione con EmmeA Teatro, intreccia tre storie, sedici personaggi, teatro e realtà, toccando emozioni e terreni diversi tra terrore, porno, fantasmi e illusioni.
La Compagnia Musella-Mazzarelli è considerata una tra le più interessanti e originali realtà nel panorama della nuova scena teatrale italiana. In questo nuovo spettacolo, ispirato a “Les stratégies fatales” di Jean Baudrillard, gli artisti osano sempre di più sul piano della scrittura a due, dando vita a un testo complesso e ambizioso formato dall’intreccio di più storie animate da una molteplicità di personaggi abilmente interpretati da un cast di grande bravura, che tiene fede a quella sua caratteristica cifra stilistica che si muove sul confine sottile fra comico e tragico. Un confine in cui la vita e il teatro si toccano fra loro e insieme prendono aria, fuoco, luce.
In scena Marco Foschi, Fabio Monti, Paolo Mazzarelli, Lino Musella, Laura Graziosi, Astrid Casali, Giulia Salvarani; assistente alla regia Dario Iubatti, costumi di Stefania Cempini, sound design e musiche originali sono di Luca Canciello.
La Compagnia MusellaMazzarelli nasce nel 2009 dall’incontro tra Lino Musella (premio Le Maschere del Teatro miglior attore emergente 2014 e premio Hystrio ANCT 2015) e Paolo Mazzarelli (premio speciale Scenario 2001, Premio Enriquez alla drammaturgia 2005). Tra il 2009 e il 2011 realizzano “Due cani”, “Figlidiunbruttodio” (vincitore del premio Inbox 2010) e “Crack machine”, tutti lavori basati su testi originali, ideati, scritti, diretti e interpretati a due. Negli ultimi anni Marche Teatro ha prodotto “La società” (2012), spettacolo vincitore del Premio della Critica 2014.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo “Strategie fatali” (foto www.SassiLive.it)