Giovedì 29 dicembre 2016 alle ore 21 al teatro Duni di Matera è in programma il concerto-racconto Gesù di Nazareth con Domenico Fortunato.
La rappresentazione è sostanzialmente una contaminazione di generi artistici, basata sulla commistione di Musica Classica e Musica Pop. La ragione di una tale mescolanza trova origine nella constatazione dell’opposizione, nell’ambiente giovanile, a accettare la Musica Classica, e nella volontà di avvicinare la fascia generazionale dei giovani alla Musica Classica. Per raggiungere un tale scopo, il Nuovo Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico, che, a motivo dell’ascendenza, per il tramite del ramo materno, che riconnette Antonio Vivaldi direttamente a Pomarico (già che Giovanni Camillo Calicchio, nonno materno di Vivaldi, provenendo da Pomarico, appunto, giunse nel Gennaio del 1650 nella città lagunare), organizza, ormai da 8 edizioni, un Festival intitolato alla figura del Musico Veneziano, ha ideato uno spettacolo, che ha messo insieme la Musica Sacra di Antonio Vivaldi e la Musica Pop di Fabrizio De André. La ferma convinzione che la musica travalica i confini del tempo che molto spesso si cristallizzano nelle contrapposizioni –di stile, di gusto e di genere–, che si radicano nelle diverse generazioni degli amanti di musica, ha fatto maturare la determinazione di allestire un Concerto~Racconto, che, avendo come tema centrale la figura di Gesú di Nazareth, si snodasse e venisse raccontata attraverso la musica di Vivaldi e quella di De André.
L’impianto della trama del Concerto~Racconto è tratto dai conosciuti Vangeli Canonici e dai poco conosciuti Vangeli Apocrifi, in particolare, il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo Arabo dell’Infanzia e, partendo dalla nascita di Maria, il suo sposalizio con Giuseppe, la nascita di Gesú, la sua vita a Nazareth, si giunge sino alla sua Passione e Crocifissione. L’Orchestra Aura Sonum di Gravina in Puglia e il Coro Polifonico Saverio Mercadante di Altamura verranno diretti dal Mo Alfredo Luigi Cornacchia, se il brano sarà di Vivaldi, dal Mo Luigi Lasalandra, se il brano sarà di De André.
L’esecuzione musicale avrà una concretizzazione figurativa nei passi e nelle volute di danza classica del Corpo di Ballo dell’A. S. D. Centro Danza di Matera con la coreografia firmata da Mary D’Alessio in modo che il Concerto-Racconto abbia una rappresentazione visiva.
La voce dell’attore materano Domenico Fortunato interpungerà con il filo della narrazione il tessuto musicale, legando tra di loro la scansione dei blocchi. Permetterà, cosí, a tutti di non perdere il filo della logicità di quanto si sta ascoltando e vedendo, concorrendo e agevolando che il grado dell’attenzione e della partecipazione si mantenga desto.
Informazioni per la prevendita dei biglietti per lo spettacolo.
Costo biglietti: platea primo settore 20 euro, platea secondo settore 16 euro, galleria 12 euro.
Prevendita: Teatro Il Piccolo, Via XX Settembre 14, Matera, tel 0835 330541
Cartolibreria Montemurro ,Via delle Beccherie 69, Matera, tel.0835 333411
Edicola Sallicano, C.so Federico II 97, Altamura (Ba), 080 3147799
Cartolaio Vincenzo Parrulli, Via G. Matteotti 26, Gravina (Ba), tel. 080 3267513
Ristorante Pizzeria Colledisisto, Via A. Bordazzo, Pomarico (Mt), tel.0835 552726
Info: pomarico.vivaldifestival@gmail.com – www.pomaricovivaldifestival.com