A distanza di pochi giorni dalla conclusione della quinta edizione del Lucania is Comics (26 e 27 novembre, Centro Sportivo “Rocco Mazzola”, Potenza), l’ottimo risultato raggiunto in termini di pubblico e gradimento è sotto gli occhi di tutti e riempie di orgoglio gli organizzatori dell’Associazione Culturale Nerdworks.
Affetto, condivisione e crescita le parole chiave della due giorni potentina, che ha visto il numeroso pubblico coinvolto in attività diversificate e interattive, contest, giochi, tornei, videogiochi, esibizioni di fumettisti professionisti, workshop di fumetto e di disegno, interviste e incontri con autori di fama nazionale ed internazionale, spettacoli di danza e cosplay, proiezioni, sessioni di giochi da tavolo, giochi di ruolo dal vivo e concerti.
Una kermesse che ha attratto persone di tutte le età provenienti anche da fuori regione grazie al nutrito programma e agli ospiti d’eccezione, tra cui alcuni disegnatori di punta del panorama nazionale come i bonelliani Fortunato (Dampyr) e Raho (Nathan Never), Giordano, illustratore perDiabolik (Mondadori, Astorina) e ospiti di stampo internazionale come il mangaka Andrea Dentuto, conosciuto anche in Giappone per aver disegnato le storie originali di Lupin III.
Ampio spazio nella manifestazione, inoltre, è stato riconosciuto alla settima arte: il cinema.
Tra le masterclass del divulgatore Federico Frusciante e i workshop di trucco ed applicazioni prostetiche cinematografiche di Francesco Sanseverino, passando per il progetto youtube di Cartoni Morti, il Lucania isComcis ha ospitato, grazie alla collaborazione del Cine-teatro Don Bosco di Potenza, anche proiezioni di genere come l’Armata delle tenebre del regista statunitense Sam Raimi.
Come in ogni edizione, infine, l’associazione promotrice dell’evento ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione verso tematiche di interesse sociale.
Zero Sprechi è stato il motto degli organizzatori che ha aderito al progetto “Magazzini Sociali” per il recupero delle eccedenze alimentari portato avanti dell’Associazione Io Potentino Onlus e scelto di non stampare in eccedenza locandine e manifesti e veicolare l’intera campagna pubblicitaria dell’evento soltanto sui social network. Ad impreziosire l’attenzione verso le tematiche sociali, da segnalare anche la presenza dell’AVIS e dell’AIL, con cui Nerdworks collabora da diversi anni.
Soddisfatti della crescita e dell’interesse suscitato, con il cuore sempre oltre l’ostacolo, il Presidente, il Direttivo e tutti gli Associati dell’Associazione Culturale Nerdworks si stanno già dedicando con entusiasmo alla VI Edizione del 2023, cavalcando l’energia dei consensi, delle amicizie nate e consolidate, delle proficue collaborazioni e dei sogni, che mantengono viva la fiamma delle passioni!