Conclusa con successo la 21^ rassegna estiva 2023 della Pro Loco Metaponto. Di seguito i particolari.
Con la presentazione del racconto di Maria Albano “Desdeel alma” presso il B&B “All’Ombra del Carrubo”, sono terminate le numerose attività della 21^ Rassegna Estiva 2023 della Pro Loco Metaponto, che ha visto un pubblico sempre numerosissimo, partecipe ed entusiasta.
In una atmosfera poetica, complici la lettura di alcuni brani dei “Libri in riva al mare”,accompagnati dalle performance del mezzosoprano Giuseppina Pistoiae congli interventi del giornalista Angelo Morizzi, tutti hanno avuto modo di riflettere sulle tematiche trattate dagli autori. La fusione di letture, musiche e culture diverse ha caratterizzato anche gli altri due appuntamenti della cosiddetta “rassegna nella rassegna”,che ha visto la presentazione dei libri “Piccole faville” di Giovanni Di Lena e “Il nostro piccolo sterminato universo” della giovane Francesca Greco.
Così, tutti i partecipanti hanno potuto cogliere appieno l’importanza di fermare per un attimo la vita frenetica di tutti i giorni e dedicarsi alla lettura di un buon libro e più in generale alla cultura che tutti circonda e tutti condiziona.
Apprezzare pagine di cultura passata e presente è stato possibile anche grazie alle tante commedie andate in scena durante la Rassegna Estiva 2023. Il pubblico si è ritrovato catapultato nella Napoli del Settecento con la trasposizione de“La Mandragola” di N. Machiavelli in dialetto napoletanoe di apprezzare con forte entusiasmo la messa in scena de “Il Berretto a Sonagli” di L. Pirandello nella rielaborazione di Eduardo De Filippoe, infine, dipoter sorridere e riflettere sulla vita quotidiana con la commedia “1, 2, 3… stella!” di Silvano Picerno.
Da sempre il teatro ha avuto una forte valenza sociale.Il pubblico, infatti, si sente partecipedell’opera stessa in un momento di aggregazione sociale, poiché anche quelli che vanno a teatro non accompagnatisono così coinvolti da non sentirsi più soli. In qualche modo è rassicurante vedere che, ancora oggi, è tantissima la genteche decide di dedicareuna serata al teatro, che,sorridendo, porta in scena i vizi e le virtù degli esseri umani, con lo scopo implicito di suscitare negli spettatori profonde riflessioni e contribuire a educare ai buoni sentimenti.
Concetti e situazioni che hanno fatto da padroni sia negli intermezzi comici di “Cabarettando” e “Tutto Esaurito”, sia durante lo spettacolo di acrobatica aerea “Scherzi al volo”, presentato dal gruppo Le Colibresss. Una disciplina troppe volte sottovalutata, che ha invece stupito e rallegrato gli spettatori, dai più piccoli ai più grandi.
Valorizzare il proprio territorio è anche riscoprire la storia dei luoghi. E sicuramente ciò è stato possibile attraverso la rievocazione storica “Alla corte di Emma d’Altavilla”, serata in cui il pubblico, immerso nella suggestiva atmosfera del Castello Torremare, ha avuto modo di conoscere e approfondire la figura della contessa e vivere eccezionalmente uno spaccato di vita medievale.
Questa intensa fusione di storia, arte, musica, letteratura, teatro, acrobatica e risate è stata apprezzata moltissimo dal pubblico,che ha partecipato agli eventi con profondo entusiasmo. Promuovere un territorio così ricco di storia e cultura quale è Metaponto è stato e sarà possibile anche e soprattutto grazie a quanti investono parte del proprio tempo libero a far riscoprire la bellezza della Cultura.