Arriva in Basilicata dal 25 al 27 settembre una delegazione del teatro “Norrbottensteatern” di Luleå (Svezia) per incontrare la #reteteatro41, rete delle compagnie di teatro della Basilicata, che vede la collaborazione di IAC – Centro Arti Integrate,Compagnia Teatrale l’Albero, Gomma Lacca Teatro eCompagnia Teatrale Petra.
Dopo una prima visita a Matera, a gennaio 2017, e una missione in Svezia delle compagnie teatrali lucane a luglio 2017, gli operatori del teatro svedese tornano in Basilicata per studiare pratiche e metodologie del teatro che possano aiutare giovani e persone svantaggiate a sviluppare competenze trasversali utili nella vita e nel mondo del lavoro.
Questa collaborazione è stata resa possibile dal Consorzio Materahub, che sta sfruttando il fermento culturale e mediatico che vede coinvolta Matera quale futura capitale europea della cultura e vuole mostrare come le industrie culturali e creative lucane possono internazionalizzare i loro prodotti/servizi collaborando con altri Paesi europei. Questa attività di networking è solo una delle azioni che Materahub sta mettendo in campo per sostenere le imprese culturali e creative lucane, per rinforzare la loro dimensione europea verso il 2019 e oltre.
La delegazione rimarrà in Basilicata fino a mercoledì 27 settembre, con un programma fitto di appuntamenti che partono da Matera e toccano altre tappe fondamentali quali Melfi e Potenza.