Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 20,30 al teatro Stabile di Potenza è in programma la commedia dialettale “U’ curred’ a sei” tratto da libro di poesie Na zenga d tutt (un po’ di tutto), Villani editore, 2023, di Melina Caggiano Bavusi (in arte zì Carmela), compagna di vita e di teatro.
L’autore è Dino Bavusi, in arte Zì Gerard, che tornerà così nel Teatro Stabile che lo ha visto protagonista di tante commedie in dialetto potentino per festeggiare settanta anni di teatro.
Già da piccolo si è avvicinato al palcoscenico grazie al nonno, Gerardo Lasala, ebanista, capo macchinista del Teatro Stabile di Potenza che gli consentiva di assistere alle opere che andavano in scena nel teatro cittadino.La nascente passione lo porta a recitare tra le mura domestiche, tanto che i suoi genitori lo definiscono “Rossano Brazzi”. L’esordio nel Teatro Stabile, in una commedia di Gerardo Crisci senior, risale al 1953.Nel 1973, con Maggia avut taduvà semb’ coppole e cappiedd vince il “Leone d’oro”.Con la trasmissione Fatt’ d’ ‘ngasa nostra negli anni Ottanta ha vinto il “Telegatto” che veniva assegnato al programma televisivo di una rete privata a carattere regionale che aveva registrato gli ascolti più alti a livello nazionale. Vanta anche diverse interpretazioni nel cinema. Con Michele di Potenza e Gigino Labella ha partecipato a rappresentazioni sul brigantaggio lucano.
Ha recitato con attori molto noti tra i quali si ricordano: Michele Placido, Bianca Guaccero, Francesco Paolantoni, Giancarlo Giannini, Raoul Bova e Carlo Croccolo.