Con l’assemblea generale dei soci dell’A.G.I.S. di Puglia e Basilicata che si è tenuta a Bari lo scorso 22 aprile, è stato eletto il nuovo organigramma dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, che rappresenta circa 300 operatori di settore tra imprese e associazioni presenti in tutte le 8 province della Puglia e della Basilicata.
Il nuovo presidente è Giulio Dilonardo, lo storico esercente teatrale e cinematografico di Martina Franca, succede a Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, che ha presieduto l’Agis negli ultimi quattro anni; il Vicepresidente è il lucano Dino Quaratino, Presidente del Consorzio Teatri Uniti della Basilicata, scelta compiuta nell’ottica di contribuire al percorso per Matera 2019 capitale europea della cultura con auspicabili collaborazioni tra le due regioni. Del Consiglio di presidenza fanno parte: Cosimo Amato (Presidente ANESV), Clara Cottino (Presidente spettacolo dal vivo).
L’ Agis di Puglia e Basilicata si pone l’obbiettivo di contribuire alla crescita dei territori pugliese e lucano, attraverso la valorizzazione delle imprese creative delle due regioni e il riconoscimento del ruolo culturale, sociale e di aggregazione con una particolare attenzione alla valorizzazione sugli investimenti strutturali dei luoghi di spettacolo privati (Cinema, teatri , auditorium) per i quali negli ultimi anni poco è stato fatto. Il tutto trovando sempre il giusto equilibrio tra le associazioni e i comparti aderenti all’ Unione dei settori cinema, prosa, danza, musica attraverso il coinvolgimento di tutte le associazioni di Puglia e Basilicata, ANEC, FICE, ACEC, Spettacolo dal Vivo, ANESV, ma dialogando anche all’esterno con tutti i soggetti operativi della filiera dello spettacolo dai Festival ai distretti creativi, dalle Agenzie regionali Apulia e Lucana Film commission. La crescita del pubblico, con particolare riferimento al mondo della scuola sarà un’altra priorità che l’unione dovrà porsi nel dialogare con i governi regionali al fine di rendere concreto e attuabile il decreto “La Buona Scuola” che ha previsto l’inserimento del cinema e dello spettacolo dal vivo nei piani formativi scolastici. Altro obiettivo fondamentale per l’Associazione sarà contribuire attivamente al piano strategico della cultura e alla programmazione delle risorse comunitarie.
Obiettivi che Dino Quaratino da sempre ha condiviso, ed ha cercato di raggiungere con l’attività del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata – nato nel 2012 dall’unione di due organismi culturali: Cose di Teatro e Musica di Potenza e l’Associazione Culturale Incompagnia di Matera- che si presenta nel panorama teatrale italiano come Organismo di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per le attività teatrali riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e sul territorio della Regione Basilicata.