Presentato in mattinata nella sala giunta del Comune di Matera “Duomo in luce”, progetto artistico-illuminotecnico ideato per valorizzare la Cattedrale di Matera a cura dei lighting designers Carlo Iuorno e Tony Iacovuzzi e in programma nella città dei Sassi dal 24 al 29 dicembre 2013 dalle 18 alle 24.
“Duomo in luce” sarà affiancato da un evento collaterale previsto in piazza San Francesco d’Assisi, dove sarà allestito un eco-mercatino con baratto, riciclo, riuso, arte e artigianato a cura dell’associazione Memoria e Fantasia.
I particolari degli eventi natalizi sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dai lighting designers Carlo Iuorno e Tony Iacovuzzi e da Dea Zuccaro, vice presidente e responsabile settore artigianato dell’associazione Memoria e Fantasia mentre l’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dall’assessore alla cultura Alberto Giordano. Ha moderato il direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo.
Il lighting designer Tony Iacovuzzi ha ricordato in apertura i particolari di questo progetto artistico illuminotecnico: “Per raggiungere l’obiettivo ho contattato Carlo Iuorno e insieme abbiamo deciso di dare vita alla nostra cara chiesa Madre attraverso un percorso di illuminazione natalizia, in gergo tecnico illuminazione scenica ed architetturale, in grado di esaltare in maniera sobria e non invasiva il Duomo di Matera.
Purtroppo a causa dei lavori di ristrutturazione la Cattedrale è chiusa al pubblico e in attesa di poter restituire a materani e turisti il privilegio di poter ammirare gli interni della Chiesa Madre di Matera attraverso questo progetto vogliamo valorizzare durante il periodo natalizio il monumento che domina la Civita attraverso le tecnologie illuminotecniche.
L’evento si chiama “Duomo in luce” perché vogliamo restituire luce, visibilità alla Cattedrale e perché la luce fa riferimento alle tecnologie architetturali illuminotecniche che saranno proiettate sulla facciata del Duomo.
Attraverso questo evento la Cattedrale, piazza Duomo, via Duomo e la vicina piazza San Francesco diventano punti di riferimento per tutti coloro che sceglieranno di visitare la città dei Sassi nel periodo natalizio e darà la possibilità ai materani di riscoprire uno dei gioielli architettonici più importanti tra quelli presenti nel centro storico materano. Con Duomo in luce vogliamo ricordare a tutti che il Duomo è vivo, non è stato abbandonato e che presto potrà tornare a svolgere il suo ruolo di Chiesa Madre della città dei Sassi”.
Il lighting designer Carlo Iuorno ha illustrato alcuni aspetti relativi all’allestimento tecnico di “Duomo in luce”: “L’idea è nata nel 2011 quando ho cercato di illuminare in modo architetturale la facciata della Chiesa di S. Francesco d’Assisi, arricchendola con proiezioni natalizie. L’amico e collega Tony Iacovuzzi ha pensato di realizzare il progetto sulla facciata del Duomo in modo da esaltare il presepe di Altobello Persio conservato all’interno e non visibile ai visitatori della nostra splendida città a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano la Cattedrale da oltre dieci anni. Così abbiamo deciso di unire le forze per realizzare un evento suggestivo nel periodo natalizio per regalare nuove emozioni a coloro che sceglieranno nelle prossime festività la città dei Sassi. Duomo in luce sarà realizzato tecnicamente con proiettori a tecnologia LED, sia nella versione wash che permettono un’illuminazione diffusa, sia beam, l’ultima tecnologia nel mondo dello show-business, che permette la proiezione di intensi e ristretti fasci di luce con una temperatura colore molto alta, paragonabile alla luce stellare, in modo da simulare dei raggi di luce ben visibili anche a distanza. Inoltre ho pensato di integrare un videoproiettore HD da 8000 ansi lumen per proiettare immagini natalizie ed alcune animazioni. Inoltre saranno aggiunti tre proiettori convenzionali (ad incandescenza) per rimarcare il rosone ed alcuni elementi della facciata. L’utilizzo di filtri colore professionali darà poi luce al campanile, sia in piazza Duomo che in via Duomo. Il progetto prevede una programmazione illuminotecnica computerizzata che si svilupperà random nel corso delle serate, con cadenza di circa 5-10 minuti, in pratica sarà come un “film” della durata di 5-10 minuti, ripetuto in loop dalle 18 alle 24 di ogni giorno.
In piazza S. Francesco d’Assisi l’evento prevede l’illuminazione di un albero di Natale in plastica mediante delle strip led IP67, resistenti alle intemperie, alimentate autonomamente da batteria 12V; questo allestimento è reso possibile grazie alla collaborazione di Emanuele Staffieri, tecnico e collaboratore della Be Sound. Previsto anche un altro albero di Natale in legno-alluminio.”
Dea Zuccaro, vice presidente e referente per baratto e riciclo dell’associazione “Memoria & Fantasia”, ha presentato le attività che saranno realizzate durante il periodo natalizio: “La nostra è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro improntata alla cultura dell’eco-sostenibilità e delle 3 R (Riciclo, Riduzione responsabile dei consumi, Riuso). L’attività associativa, aperta ad iniziative culturali, solidali e di promozione del territorio anche in collaborazione con altre associazioni, attualmente si concentra in eco-mercatini hobbistici itineranti dell’usato,del baratto e dell’artigianato. Le prossime tappe sono previste il 21 ed il 22 dicembre in via don Luigi Sturzo dalle 9 alle 13 e eccezionalmente in piazza san Francesco dal 23 al 26 dicembre in occasione dell’evento “Duomo in luce” dalle ore 10 alle ore 22. In collaborazione con i lighting designers Tony Iacovuzzi e Carlo Iuorno allestiremo un percorso illuminotecnico architetturale in piazza San Francesco d’Assisi, dove è prevista l’istallazione di manufatti realizzati con componenti di bottiglie di plastica e lattine in alluminio e rifiuti non biodegradabili riqualificati grazie alla collaborazione dei soci di “Memoria & Fantasia” in maestosi eco-alberi di Natale”.
Entusiasta dell’iniziativa Duomo in luce e degli eventi collaterali dell’associazione “Memoria & Fantasia” l’assessore alla cultura Alberto Giordano: “Si tratta di eventi che si inserisco nel filone delle 3 R (Riciclo, Riduzione responsabile dei consumi, Riuso) che rappresenta il tema del nostro piano strategico e che è diventata un’esigenza del nostro pianeta. Con questi e altri eventi promossi nel periodo natalizio a Matera il Natale non sarà più solo un momento di consumismo ma diventerà un momento di auto-consumo. Per quanto riguarda “Duomo in Luce” credo che l’evento si inserisce perfettamente nel programma di promozione turistica della nostra città durante il periodo natalizio e diventa un attrattore in più per i visitatori che raggiungeranno Matera nei giorni in cui è previsto il presepe vivente nei Sassi”.
L’evento Duomo in Luce è promosso in collaborazione con il media partner www.SassiLive.it e il contributo di Palazzo Gattini, Impel e Bruno Tendaggi e sostiene la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
La fotogallery delle prove tecnich di Duomo in Luce (foto www.sassilive.it)
La fotogallery della presentazione di Duomo in luce (foto www.sassilive)
Meno male che c’è qualcuno che si ricorda della Cattedrale in questo periodo importante dell’anno. Spero che questa iniziativa possa far accelerare i lunghissimi lavori di restauro del monumento, e che venga restituito presto ai fedeli, dove ormai attendono rassegnati e delusi da anni. Speriamo bene….Buon Natale a tutti.
È veramente singolare che i lavori della Cattedrale di Matera si stiano prolungando così a lungo senza che da parte dello stesso Capitolo Metropolitano si levi una voce contraria o di ribellione,non essendo credibile il solo fattore finanziario quale freno ai lavori,perché il popolo fedele materano ha sempre dimostrato nel tempo ed anche recentemente in occasione dell’iniziativa di un statua a Papa Giovanni,di essere sensibile ai richiami della Chiesa ed una sottoscrizione popolare,anche in questo periodo di grave crisi economica,ma non del contante che si nasconde nelle case per le limitazioni poste alla sua circolazione,avrebbe sicuramente successo.
Cui PRODEST la chiusura della Cattedrale di Matera???????
Ho appena visto le prove tecniche e sono molto, ma molto belle! Bravi!