Un monologo che fa emozionare e riflettere. Grande successo questa sera per il monologo “E se un giorno la nebbia…” portato in scena da Michele De Ruggieri nel Circolo La Scaletta di Matera per inaugurare la quarta edizione de “I monologhi del giovedì”, la rassegna organizzata dall’associazione MetaTeatro in collaborazione con il Circolo culturale La Scaletta.
Michele De Ruggieri, già sindaco di Matera dal 1967 al 1968 per nove mesi e fondatore de “La Scaletta”, ha accompagnato il pubblico in viaggio virtuale alla riscoperta del ricco patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Basilicata, partendo dal racconto di storie quotidiane in grado di far riflettere sulle incertezze della vita contemporanea avvolte dalla nebbia sociale e politica.
Lo spettacolo sarà replicato il 18 gennaio sempre alle 19.30 nell’Auditorium del Castello del Malconsiglio a Miglionico.
La quarta edizione de “…ai monologhi del giovedì” offrirà altri nove spettacoli che vedranno protagonisti gli attori di MetaTeatro con testi editi e inediti di autori vari.
Dopo il monologo proposto da Michele De Ruggieri saranno Marianna Dimona, Emilia Fortunato, Nicola Cardinale, Carla Latorre, Marienza Matera, Patrizia Minardi, Lello Chiacchio, Bartolo Tota e Monica Ambrosecchia ad alternarsi sulla scena allestita nel cuore della sede del Circolo La Scaletta, in Via Sette Dolori a Matera.
Quest’anno le dieci performance artistiche saranno replicate a due giorni di distanza (cinque in ciascun Comune) a Miglionico e a Montescaglioso, grazie al sostegno delle Amministrazioni comunali.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo teatrale di Michele De Ruggieri (foto www.SassiLive.it)