Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 21 in Piazza Europa, a Garaguso è in programma l’evento “E…state ancora con Pro Loco Garaguso”, organizzato dalla Pro Loco Garaguso APS. In programma musica e suoni, comicità e degustazione di scarpedd.
Tra gli ospiti, il Trio La Ricotta, gruppo cabarettistico formato da Peppe Centola, Tonino Centola e Mario Ierace che, durante lo show, con gag esilaranti e battute ironiche, metterà in scena il paradosso sul nostro modo di essere “lucani” e la figura del finto ingenuo di provincia, alle prese con i mille impulsi e le infinite contraddizioni che è costretto a fronteggiare. Protagonisti sul palcoscenico del cabaret italiano, comprese reti Tv e Radio, coinvolgeranno il pubblico usando l’infallibile arma del sorriso.
Seguirà la performance del chitarrista lucano, Mirko Gisonte, con il suo progetto musicale, Trilogy Tour, che valorizza la Basilicata come luogo di crocevia di culture e contaminazioni mediterranee che ne segnano l’identità. Un lavoro discografico che ha generato due filoni videografici con brani accompagnati da video musicali realizzati in Basilicata, in particolare a Corleto Perticara, a Guardia Perticara, a Venosa e a Sant’Arcangelo e altri realizzati all’estero, Russia, Turchia, Algeria, Marocco e Grecia. Riconosciuto come ambasciatore della regione Basilicata nel mondo, il chitarrista ha all’attivo più di 300 concerti e ha ottenuto i Premi Torre d’Argento, Premio Rossetti, Premio Marateale, Premio Rabatana; Premio Enotria 2023; Premio Memorie Migrate.
Ad allietare la serata la degustazione di scarpedd, pasta fritta salata, tipica del territorio di Garaguso.
“Siamo molto felici di poter offrire alla comunità di Garaguso, e al pubblico partecipante proveniente anche dai comuni limitrofi, momenti di intrattenimento con performance artistiche di notevole rilievo – dichiara Rocco Dimasi, presidente della Pro Logo Garaguso APS. Dopo il debutto nel mondo delle Pro Loco avvenuto lo scorso 7 agosto alla presenza di autorevoli rappresentanti istituzionali, abbiamo continuato a lavorare insieme per il territorio e la comunità, per animare, promuovere e valorizzare i nostri giacimenti culturali e storici. Il prossimo appuntamento è in programma il 19 ottobre prossimo con la Festa della Caccia, attività ben radicata nel nostro territorio, di cui vogliamo far emergere tutte le opportunità e le connotazioni storiche e culturali”.