Giovedì 3 dicembre 2020 Reteteatro41 presenta un evento pubblico online per raccontare il comparto con i dati e contenuti: “Aspettiamo le domande delle istituzioni”. Di seguito la nota integrale.
Nelle ultime settimane il tema del rapporto tra cultura e sviluppo del territorio è tornato protagonista del dibattito pubblico.
È successo, purtroppo, per circostanze sbagliate, a valle di un grave episodio che ha rivelato l’inadeguatezza di alcune istituzioni preposte alla comprensione e alla programmazione del settore di cui, come imprenditori culturali, siamo parte attiva. Un confronto istituzionale ha messo in luce la principale difficoltà con cui il nostro comparto fa i conti: il riconoscimento politico e sociale. Ciò a dispetto dei numeri e dei dati, che sembrano non avere la stessa validità dei pregiudizi che, invece, dirigono il dibattito.
Come rete di imprese dello spettacolo sappiamo di avere adeguata autorevolezza per rivendicare attenzione rispetto a quei numeri e a quei dati.
#reteteatro41 è una organizzazione di imprese culturali che in Basilicata da anni produce un impatto misurabile nella sua dimensione regionale, nazionale e internazionale: una rete di associazioni e imprese sociali che negli anni, a seguito della precisa scelta di restare in Basilicata, ha costruito sul territorio una realtà fatta di dipendenti, progetti europei, lavoro con le istituzioni locali, bandi internazionali, restituzione sociale.
#reteteatro41 è un’organizzazione di indirizzo culturale costituita da quattro compagnie lucane che operano sul territorio regionale tra Potenza, Matera, il Vulture e la Valle del Melandro. È nata nel 2013 e si è formalmente costituita nel 2015 per contaminare le visioni, condividere le competenze, ragionare sulle politiche culturali, promuovere un cambiamento nel campo delle relazioni con le istituzioni.
Il lavoro del rete segue precise policy di innovazione e internazionalizzazione nella tutela del lavoro, nella relazione con i soggetti distributivi, nel coinvolgimento del pubblico, nell’attivazione dei territori attraverso gli strumenti della ricerca e delle arti performative, nelle attività sulle fasce fragili quali donne, bambini, minori a rischio, rifugiati, detenuti.
Il lavoro culturale e teatrale di #ReteTeatro41 si sostanzia, dunque, in economia, sviluppo, promozione sociale. Si tratta di lavoro di impresa che, pur basato sul patrimonio immateriale, sulla cultura, genera un impatto concreto e tangibile: un vero e proprio indotto.
Ed è proprio per parlare di questo indotto che abbiamo deciso di aprire uno spazio di confronto – a partire dalla nostra esperienza – per metterla a disposizione di chiunque abbia voglia di comprendere e dialogare su dati e futuro del nostro lavoro.
Il 3 Dicembre alle ore 16.00, sulla piattaforma Zoom,https://zoom.us/j/95461285922abbiamo deciso di metterci a disposizione in un evento pubblico durante il quale risponderemo a qualunque domanda o curiosità sul nostro lavoro e sul suo impatto territoriale. Ci piacerebbe che a fare domande ci fossero anche quegli amministratori che con atteggiamenti alimentano pregiudizi nella comunicazione pubblica, senza però fornire mai un contesto di informazioni corrette e coerenti. Noi siamo pronti a fornire tutte le risposte, oltre che a porci insieme nuove domande. Ci piacerebbe che a questo tavolo virtuale ci fossero anche tutti quelli che si sono dimostrati solidali, o anche le amministrazioni che vogliono capire come poter fare la differenza con e per le loro comunità grazie al lavoro culturale, o ancora per portare la loro testimonianza su come politiche attive culturali che possono funzionare o cosa si può migliorare.
Siamo consapevoli che il momento è delicato e che il contrasto all’emergenza pandemica richieda alle istituzioni e all’intera comunità uno sforzo enorme. Il nostro è tra i settori più gravemente colpiti, viviamo sulla nostra pelle le difficoltà. Ma è solo dalla trasparenza e da una relazione sana tra istituzioni e comunità che ha senso discutere di futuro.
Il nostro continuerà ad essere qui in Basilicata. Aspettiamo chiunque abbia voglia di dedicare un po’ di tempo e voglia ad affiancarci per immaginare un futuro insieme.