Grande successo al teatro Duni di Matera per la terza edizione spettacolo comico “Faci’jm Uaciàzz “, promosso dal gruppo facebook “Sei di Matera se…” e dall’associazione culturale “Polvere di stelle”, che ha presentato nella prima parte una divertente trasposizione in vernacolo materano della favola di Cenerentola, diventata per l’occasione una Cenerella M’brgg’let. Sul palco Paoletta Palumbo interpreta la protagonista Cenerella, il principe è Raffaele Paolicellli, la strega Grimilda è Imma Rondinone, la fata turchina è Alba Danzi, la fata smemorina è Viviana Festa, la fata madrina è Katia Panzetta, le tre sorellastre sono Anna Maria Di Cesare, Antonella Montemurro e Simonetta Marzano, quest’ultima di Accettura. A firmare la regia è Lia Trivisani, che ritroveremo anche nella seconda parte dell’evento, in cui apre ufficialmente il “Sei di Matera se…Cafè”, diretto dall'”americano” Antonio Serravezza e con un cameriere eccezionale, acclamato dal pubblico come una grande star dell’avanspettacolo, Pasquale Cancelliere. Il suo monologo divertente che evidenzia i difetti della sua dolce metà è solo un mezzo per accompagnare virtualmente il pubblico in una serata dal vivo del venerdì sera, quando il locale viene scelto da donne straniere che lo fanno impazzire, interpretate da Giusy Festa, Vincenza Cappiello, Maria Grazia Massaro, Cristina Marazia e Andrea Iacovone. E proprio sul posto di lavoro sarà Nunziata, la moglie del cameriere, a vestire i panni di una spagnola per sorprendere con scatenarsi con una scenata di gelosia. Un night di altissimo livello nel quale non manca la musica dal vivo di qualità, eseguita da Claudio Mola, che nel finale ritroverà i suoi compagni di viaggio della Ragnatela Folk Band, con Rino Locantore che ripropone alcuni classici della canzone popolare materana assieme a Gianni Grilli al sax soprano, Roberto Di Lecce al basso, Massimo Abbatino alla chitarra. Un finale dove c’è spazio anche per la danza, con la performance di Marianna Nolè e Dorisa Mazzoccoli. Coinvolti anche il parrucchiere Nicola Gravela e Claudia Flumero, mentre Barbara Albanese ha scelto con grande cura i costumi.
Una serata divertente che si conclude con il cucù offerto dal padrone di casa Antonio Serravezza ai grandi protagonisti della serata, l’attrice Lia Trivisani e l’attore Pasquale Cancelliere e al musicista Claudio Mola mentre una targa del gruppo “Sei di Matera se…” è stata consegnata al regista Geo Coretti.
L’incasso dell’evento, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza per la mensa di Don Giovanni Mele. Una serata made in Matera entusiasmante e solidale, con gli organizzatori che già pensano alle novità da proporre per la quarta edizione di Faci’jm Uaciàzz.
Michele Capolupo
La fotogallery di Faci’jm Uaciàzz 3 (foto www.SassiLive.it)