Domenica 7 marzo 2021 alle ore 18 la delegazione Fai della Basilicata presenta l’evento “Come Giulia Maria Crespi, il patrimonio culturale nello sguardo delle donne”. Di seguito la nota integrale.
Partendo dal ricordo della fondatrice del FAI, Giulia Maria Crespi, parleremo dell’impegno delle donne nel FAI e nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, in Italia, a Matera e in Basilicata, con un importante panel di ospiti istituzionali interamente femminile. L’incontro, ideato e condotto da Rosalba Demetrio, Presidente Regionale del FAI Basilicata, è promosso dalla Presidenza Regionale FAI Basilicata e da Casa Noha in collaborazione con la Commissione Pari opportunità della Regione Basilicata.
Porteranno il saluto istituzionale Margherita Perretti, Presidente Regionale Commissione Pari opportunità Regione Basilicata e Tiziana D’Oppido, Assessore Pari opportunità Comune di Matera.
Daniela Bruno, Vice Direttore Generale Affari Culturali FAI, dialogherà con Donatella Acito, Property Manager di Casa Noha e le nostre importanti ospiti: Annamaria Mauro, Direttore del Museo Nazionale di Matera; Paola D’Antonio, Prorettrice Università degli Studi della Basilicata e Coord. Corso di Laurea Paesaggio Ambiente e Verde Urbano; Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Cooperazione internazionale – Regione Basilicata; Margherita Perretti, Presidente Commissione Pari opportunità – Regione Basilicata; Francesca Sogliani, Direttrice Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – DiCEM – Unibas; componenti della Consulta Regionale FAI Basilicata costituita dalla Presidente Regionale del FAI.
Condurrà l’evento Rosalba Demetrio.